Home Attualità Giovedì 3 novembre 2022. Il santo del giorno: santa Silvia. Avvenne oggi:...

Giovedì 3 novembre 2022. Il santo del giorno: santa Silvia. Avvenne oggi: 1995 – Al Cimitero nazionale di Arlington, il presidente statunitense Bill Clinton dedica un memoriale alle vittime dell’attentato al Volo Pan Am 103

66

Il santo del giorno: santa Silvia.  Madre di S. Gregorio Magno. Nascita: VI Secolo, Roma. Morte: 3 novembre 592, Italia. MARTIROLOGIO ROMANO. A Roma, commemorazione di santa Silvia, madre del papa san Gregorio Magno, che, secondo quanto lo stesso Pontefice riferì nei suoi scritti, raggiunse il vertice della vita di preghiera e di penitenza e fu per il prossimo un eccelso esempio.

Etimologia:  Silvia , dal latino “silva”, “selva, bosco”, è un nome frequentemente attestato già in epoca pre-romana, come testimonia la leggenda di Rea Silvia, madre di Romolo e Remo, ovvero dei mitici fondatori di Roma.

AVVENNE OGGI

  • 1957 – Programma Sputnik: l’Unione Sovietica lancia nello spazio lo Sputnik 2, con a bordo la cagnetta Laika, che però muore 7 ore dopo il lancio

1914 – Brevettato il reggiseno: Limitare i disagi delle donne senza rinunciare alla bellezza femminile. Partendo da questa sfida la ricca ereditiera newyorchese Mary Phelps Jacobs, diciannovenne attivista per la pace, arrivò a brevettare il Backless Brassiere, primo modello di reggiseno della storia.