E’ il 204° giorno del calendario gregoriano. Mancano 161 giorni alla fine dell’anno. Oggi si venera: Santi Pietro e Paolo, Apostoli. Patroni di:Lazio, Roma, Lamezia Terme, Ardea, Lissone, Saronno, Villafranca di Verona, Galatina, Assemini, Bagno a Ripoli. MARTIROLOGIO ROMANO. Solennità dei santi Pietro e Paolo Apostoli. Simone, figlio di Giona e fratello di Andrea, primo tra i discepoli professò che Gesù era il Cristo, Figlio del Dio vivente, dal quale fu chiamato Pietro. Paolo, Apostolo delle genti, predicò ai Giudei e ai Greci Cristo crocifisso. Entrambi nella fede e nell’amore di Gesù Cristo annunciarono il Vangelo nella città di Roma e morirono martiri sotto l’imperatore Nerone: il primo, come dice la tradizione, crocifisso a testa in giù e sepolto in Vaticano presso la via Trionfale, il secondo trafitto con la spada e sepolto sulla via Ostiense. In questo giorno tutto il mondo con uguale onore e venerazione celebra il loro trionfo
Avvenne oggi
-
1894- In occasione del primo congresso olimpico tenuto a Parigi su iniziativa del Barone Pierre de Coubertin, viene costituito il Comitato Olimpico Internazionale. Nella sede dell’Università della Sorbona, De Coubertin illustra il suo progetto.
-
1914 – Francesco Giuseppe invia un ultimatum alla Serbia che sancisce l’inizio della Grande Guerra
-
1929 – Nella provincia di Bolzano viene imposto l’uso della lingua italiana in ogni forma di comunicazione pubblica
-
1946- De Gasperi firma un accordo con il Ministro belga Van Hacker che prevede l’acquisto di carbone a un prezzo di mercato, in cambio dell’impegno italiano di mandare 50 mila uomini per il duro e pericolosissimo lavoro in miniera.
-
1985 – Negli USA Andy Warhol fa da testimonial al lancio del nuovo computer della Commodore International: l’Amiga 1000
-
1986 – A Londra, il Principe Andrea, Duca di York sposa Sarah Ferguson nell’Abbazia di Westminster
-
2015 – La NASA scopre il pianeta più simile alla Terra mai osservato prima, denominato Kepler-452 b.
-
2018 – In Grecia un incendio nelle vicinanze di Atene provoca 94 morti
-
2012 – Nel castello di Donnafugata (Ragusa) si sposano gli attori Luca Zingaretti e Luisa Ranieri.