Home Attualità Giovedì 28 settembre 2023. il santo del giorno: san Venceslao (Martire). Avvenne...

Giovedì 28 settembre 2023. il santo del giorno: san Venceslao (Martire). Avvenne oggi: 1928 – Fleming scopre la penicillina1978. Muore nella notte Papa Luciani (Giovanni Paolo I) dopo appena 31 giorni di pontificato, all’età di 66 anni.

52

E’ il 271º giorno del calendario gregoriano. Mancano 94 giorni alla fine dell’anno. Santi del giorno: San Venceslao (Martire) protettore di fabbricanti di birra, prigionieri e chierichetti.

Avvenne  Oggi

  • 1928 – In Italia viene istituita la Federazione Italiana Rugby (FIR)
  • 1978. Muore nella notte Papa Luciani (Giovanni Paolo I) dopo appena 31 giorni di pontificato, all’età di 66 anni.
  • 1978. A Roma viene ucciso da due killer a volto coperto il 24enne Ivo Zini mentre legge l’Unità nella bacheca della sezione del Pci in via Appia Nuova insieme con due amici. L’assassinio viene rivendicato dai Nar.
  • 1978. Affiliati alle brigate rosse uccidono a Torino il capo officina della Lancia Piero Coggiola.
  • 1992 – Scoppia la moda del Karaoke
  • 2003. Alle tre e venti della notte avviene in Italia un blackout: strade al buio, semafori spenti, trasporti filoviari e tranviari bloccati. I maggiori disagi si verificano a Roma, dove la causa viene attribuita alla prima edizione della Notte Bianca, che ha determinato un eccezionale consumo notturno di energia elettrica.
  • 2005 – Inizia la prima tranche del processo sul crack Parmalat: coinvolti i 18 dirigenti del Consiglio d’amministrazione, tra cui Callisto Tanzi. Per la richiesta di risarcimenti alle persone fisiche, bisognerà attendere l’altro processo, quello nei confronti delle banche coinvolte.
  • 2010. All’Università di Oxford viene resa nota la scoperta del gene che provoca l’emicrania.

1928 – Fleming scopre la penicillina: Fare una sensazionale scoperta in campo scientifico è sempre il risultato di un lungo e meticoloso lavoro di ricerca in laboratorio e di osservazione della natura.

 

Fonte: wikipedia-https://www.paginemediche.it/benessere/storia-della-medicina/alexander-fleming-e-la-penicillina