Home Attualità Giovedì 28 luglio 2022. Il santo del giorno: santi Nazario e Celso....

Giovedì 28 luglio 2022. Il santo del giorno: santi Nazario e Celso. Avvenne oggi: 1741. Muore a Vienna Antonio Vivaldi, il compositore delle Quattro stagioni. 1976: La Corte Costituzionale sancisce l’illegalità del monopolio Rai. Inizia così l’epoca delle cosiddette TV private

33

E’ il 209° giorno del calendario gregoriano. Mancano 156 giorni alla fine dell’anno

Santi Nazario e Celso. Martiri.  Patroni di: VignolaBareggioArenzanoUrgnanoVerano BrianzaFrignanoBusseroMarcallo con CasoneSannazzaro de’ BurgondiCastronno ..

MARTIROLOGIO ROMANO. A Milano, santi Nazario e Celso, martiri, i cui corpi furono rinvenuti da sant’Ambrogio.

  • 1741. Muore a Vienna Antonio Vivaldi, il compositore delle Quattro stagioni.

  • 1750. Muore a Lipsia in Germania il compositore Johann Sebastian Bach. Aveva 65 anni. Dieci giorni prima aveva recuperato improvvisamente la vista ma subito dopo era stato colto da ictus.

  • 1794. Il politico e avvocato Massimiliano Robespierre,  protagonista della Rivoluzione Francese, viene ghigliottinato a Parigi insieme con il fratello Augustine e altri esponenti giacobini.

  • 1914. A un mese dall’ attentato di Sarajevo e dall’assassinio di Francesco Ferdinando, erede al trono austroungarico, Vienna dichiara la guerra alla Serbia, seguita dalla Germania che scende in campo contro la Russia, intervenuta, a sua volta, in difesa della Serbia. Si mobilita anche la Francia, cui risponde la Germania invadendo il Belgio, in difesa del quale interviene anche la Gran Bretagna. E’ l’ inizio della prima Guerra Mondiale, che si concluderà oltre quattro anni dopo, con la sconfitta della Germania e dell’Impero austro-ungarico.

  • 1945. Un aereo da combattimento statunitense si schianta contro il 79° piano di quello che allora era il più alto grattacielo di New York, l’Empire State Building. Muoiono 14 persone.

  • 1976. Un terremoto devasta il nord della Cina: 240.000 i morti.

  • 1976: La Corte Costituzionale sancisce l’illegalità del monopolio Rai. Inizia così l’epoca delle cosiddette TV private, che cambierà il panorama mediatico italiano

  • 1987 – Alluvione in Valtellina: Alle 7.27 un boato spaventoso e un fianco del monte Zandila frana giù sotto la pioggia incessante, cancellando due paesi della provincia di Sondrio, spazzandoli via e provocando morti e dispersi. È il triste epilogo di un’odissea  cominciata dieci giorni prima, con l’inizio di una catastrofica alluvione che provoca smottamenti, allagamenti ed esondazioni.

  • 2007 – Hylands Park: Cerimonia di Apertura al 21 Jamboree Mondiale Degli Scout, svoltosi ad Hyland Park, Chelmsford. Partecipanti: 40000 provenienti da 158 paesi diversi

  • 2013 – Strage del viadotto Acqualonga: un pullman carico di turisti precipita da un viadotto della A16 causando 40 morti; è il sinistro stradale il più grave avvenuto in Italia

Fonte:https://www.santodelgiorno.it/28/luglio/ wikipedia