Home Attualità Giovedì 28 gennaio. Il Santo del giorno. Avvenne oggi: iniziano i lavori...

Giovedì 28 gennaio. Il Santo del giorno. Avvenne oggi: iniziano i lavori di costruzione della Torre Eiffel

17

Il 28 gennaio è il 28º giorno del calendario gregoriano. Mancano 337 giorni alla fine dell’anno (338 negli anni bisestili)
Oggi è San Tommaso, brucia il Fondaco dei Tedeschi a Venezia, il generale USA James Lee Dozier viene liberato in Veneto“
E’  il 28° giorno dell’anno, 4ª settimana. Alla fine del 2021 mancano 337 giorni

Santi del giorno: San Tommaso d’Aquino (Sacerdote e Dottore della Chiesa)

Etimologia: Tommaso, deriva dall’aramaico Taóma, in seguito latinizzato in Thomas/Thomasus e significa “gemello”. Nome di tradizione biblica, si diffuse tra i cristiani anche grazie al culto per l’apostolo Tommaso, noto pricipalmente perchè dubitò della Resurrezione di Gesù.
Il nome Tommaso è ancora oggi particolarmente popolare in Italia: è presente da oltre 10 anni tra i 15 nomi per neonati più utilizzati. La variante inglese Thomas è molto popolare nei paesi anglofoni, soprattutto nel Regno Unito dove è stabilmente nella top 10 dei nomi usati per i neonati inglesi.

MARTIROLOGIO ROMANO. Memoria di san Tommaso d’Aquino, sacerdote dell’Ordine dei Predicatori e dottore della Chiesa, che, dotato di grandissimi doni d’intelletto, trasmise agli altri con discorsi e scritti la sua straordinaria sapienza. Invitato dal beato papa Gregorio X a partecipare al secondo Concilio Ecumenico di Lione, morì il 7 marzo lungo il viaggio nel monastero di Fossanova nel Lazio e dopo molti anni il suo corpo fu in questo giorno traslato a Tolosa.

AVVENNE OGGI

  • 1887 – A Fort Keogh nel Montana, vengono avvistati fiocchi di neve di 38 cm di larghezza e 12 cm di spessore.

  • 1887 – Iniziano i lavori di costruzione della Torre Eiffel

  • 1915 – Un atto del Congresso crea la Guardia costiera degli Stati Uniti

  • 1918 – Inizia la Guerra civile finlandese

  • 1932 – La Marina imperiale giapponese bombarda Shanghai

  • 1958 – Inventati i celeberrimi mattoncini della Lego

  • 1979 – Deng Xiaoping compie il primo viaggio ufficiale negli Stati Uniti di un rappresentante del governo della Cina Popolare

  • 1982 – Il Generale statunitense James Lee Dozier viene liberato da Unità Speciale Antiterrorismo della Polizia di Stato italiana dopo 42 giorni di prigionia nelle mani delle Brigate Rosse a Vicenza

  • 1986 – Lo Space Shuttle Challenger esplode subito dopo il decollo uccidendo tutti e sette gli astronauti a bordo

  • 2016 – L’Organizzazione mondiale della sanità annuncia il diffondersi del Virus Zika

1505 – Brucia il Fondaco dei Tedeschi a Venezia: il Fontego dei Tedeschi è di antica fondazione (XIII secolo) e legato alle esigenze commerciali della Repubblica di Venezia: esso era punto d’approdo delle merci trasportate da mercanti tedeschi che qui le immagazzinavano. L’edificio fu vittima di un incendio devastante nella notte tra il 27 e il 28 gennaio 1505, ma in meno di cinque mesi il Senato veneziano aveva già deciso di ricostruirlo, la completa ricostruzione ebbe luogo tra il 1505 e il 1508. A differenza di altri palazzi sul Canal Grande, si decise di non ricorrere a decorazioni marmoree né elementi decorati a traforo, abbellendo piuttosto le campiture libere tra le finestre con affreschi, per i quali vennero chiamati Giorgione e il suo giovane allievo Tiziano.

Fonte: wikipedia –https://www.trevisotoday.it/social/28-gennaio-almanacco-accadde-oggi-santo-del-giorno-oroscopo.html