Home Attualità Giovedì 26 agosto 2021. Il santo del giorno: sant’Alessandro di Bergamo. Avvenne...

Giovedì 26 agosto 2021. Il santo del giorno: sant’Alessandro di Bergamo. Avvenne oggi: Giulio Cesare invade la Britannia, la famiglia degli Ezzelini fu sterminata a Treviso. Albino Luciani, patriarca di Venezia, viene eletto Papa

15

Sant’ Alessandro di Bergamo.  Martire. Nascita: III secolo , Tebe. Morte: 26 agosto 303, BergamoMARTIROLOGIO ROMANO. A Bergamo, sant’Alessandro, martire. Etimologia: Alessandro, deriva dal greco “Aléksandros”, il cui significato è “che protegge gli uomini” (alékso = proteggere e andros = uomo). Deve la sua fortuna ad Alessandro Magno, condottiero e fondatore di un vasto impero nel IV secolo a.C.

Patrono di:BergamoMelzoMelfiCaronno PertusellaPieve EmanueleCesateMosciano Sant’AngeloBesozzoMozzateFara Gera d’Adda >>> altri comuniAlessandro di Bergamo (Tebe?III secolo – Bergamo26 agosto 303) è stato, secondo la tradizione, un soldato festeggiano gli Alessandro, Giulio Cesare invade la Britannia, la famiglia degli Ezzelini fu sterminata a Treviso. Albino Luciani, patriarca di Venezia, viene eletto Papadella legione tebea, che subì il martirio a Bergomum.
AVVENNE OGGI

 Giulio Cesare invade la Britannia, la famiglia degli Ezzelini fu sterminata a Treviso. Albino Luciani, patriarca di Venezia, viene eletto Papa.

  • 1260 – La famiglia degli Ezzelini fu sterminata completamente a Treviso dal Papa Alessandro IV

  • 1498 – A Michelangelo Buonarroti viene commissionata la Pietà

  • 1676 – Alvise Contarini viene eletto 106º Doge della Repubblica di Venezia

  • 1789 – Emanata la dichiarazione sui diritti dell’uomo: “Gli uomini nascono e rimangono liberi e uguali nei diritti. Le distinzioni sociali non possono essere fondate che sull’utilità comune”. Recita così il 1° articolo della Dichiarazione dei diritti dell’uomo e del cittadino, emanata dall’Assemblea costituente in risposta alle istanze del popolo francese.

  • 1970- Apre i battenti l’Isle of Wight Festival: un evento rock che ha visto salire sul palco, nel corso di quattro giornate, artisti del calibro di Joni Mitchell, Miles Davis, Jethro Tull, The Doors, Joan Baetz, Leonard Cohen.

  • 1974- Si spegne a Maui, un aviatore diventato leggenda: Charles Lindbergh, il pilota che nel 1927 compie il primo volo senza scalo fra America e Europa, impiegando 33 ore e 30 minuti, a bordo dell’aereo “Spirit f Louis”.

  • 1978- Albino Luciani, patriarca di Venezia, viene eletto Papa con il nome di Giovanni Paolo I, come omaggio ai suoi predecessori. Ma il pontificato del “Papa del sorriso”, come venne ribattezzato, dura solo 33 giorni per la sopravvenuta morte. Un Papa in anticipo sui tempi, di almeno 35 anni, la cui spinta riformatrice fu arrestata da un destino avverso. È l’immagine comune che fedeli, studiosi e opinione pubblica conservano di Albino Luciani, eletto al soglio pontificio nell’agosto del 1978. La sua elezione a 263º vescovo di Roma e papa della Chiesa cattolica, maturata in sole quattro votazioni e come mediazione tra le posizioni più conservatrici e quelle riformiste, segnò fin da subito uno spartiacque nella storia della Chiesa.

  • Fonte: wikipedia  https://www.santodelgiorno.it/sant-alesssandro-di-bergamo/