Home Attualità Giovedì 24 agosto 2023. Il santo del giorno: San Bartolomeo, apostolo. Avvenne...

Giovedì 24 agosto 2023. Il santo del giorno: San Bartolomeo, apostolo. Avvenne oggi: eruzione del Vesuvio del 79 d.C. è il principale evento eruttivo del Vesuvio in epoca storica;1862 – La lira diventa moneta nazionale

95
Il santo del giorno: san Bartolomeo. Apostolo. Nascita: I sec, Cana, Galilea. Morte: I sec, Albanopolis, Caucasia. Patrono di:BeneventoAvezzanoFormigineBrugherioSan Giuliano TermeBorgomaneroCasalgrandePavullo nel FrignanoCasalpusterlengoVinovo >>> altri comuni. Protettore:calzolaidei conciatoricuoiaifabbricanti di guantilegatori di librimacellaipellicciaisarti. MARTIROLOGIO ROMANO. Festa di san Bartolomeo Apostolo, comunemente identificato con Natanaele. Nato a Cana di Galilea, fu condotto da Filippo a Cristo Gesù presso il Giordano e il Signore lo chiamò poi a seguirlo, aggregandolo ai Dodici. Dopo l’Ascensione del Signore si tramanda che abbia predicato il Vangelo del Signore in India, dove sarebbe stato coronato dal martirio. Etimologia: Bartolomeo, il personale latino “Bartholameus” ed il personale greco “Bartholomaios”, derivano a loro volta dall’aramaico “bar Talmay”, “figlio di Talmay”, laddove “Talmay” significa “Dio ha dato” ovvero “figlio del beneficiato da Dio”.
Avvenne oggi:
eruzione del Vesuvio del 79 d.C. è il principale evento eruttivo del Vesuvio in epoca storica. L’eruzione, che ha profondamente modificato la morfologia del vulcano, ha provocato la distruzione delle città di ErcolanoPompeiStabia e Oplontis, le cui rovine, rimaste sepolte sotto strati di pomici, sono state riportate alla luce a partire dal XVIII secolo.
  • 1349 – 6.000 ebrei vengono uccisi a Magonza poiché incolpati dell’epidemia di peste bubbonica
  • 1456. Johannes Gutemberg completa la seconda edizione della Bibbia con i caratteri mobili per la stampa da lui inventati.
  • 1572 – Notte di San Bartolomeo: su ordine del re Carlo IX di Francia gli Ugonotti sono massacrati.
  • 1891 – Edison brevetta il Cinetoscopio
  • 1981. Viene condannato da un minimo di 20 anni fino all’ergastolo Mark Chapman per l’uccisione del cantante dei Beatles John Lennon.
  • 2016 – Un violento terremoto sconvolge l’Italia centrale seminando distruzione e morte in alcuni centri storici del Lazio, dell’Umbria, delle Marche e dell’AbruzzoAmatrice  risulta essere  cittadina con il maggior numero di vittime.

1862 – La lira diventa moneta nazionale: A poco più di un anno dall’Unità d’Italia, la lira diventa moneta nazionale, con la firma da parte di Vittorio Emanuele II della legge n. 788 che introduce l’unificazione monetaria. Lo stampo delle lire viene affidato alla Zecca di Torino sotto il controllo della Banca Nazionale del Regno d’Italia.