Home Attualità Giovedì 22 luglio 2021. Il santi del giorno: santa Maria Maddalena ....

Giovedì 22 luglio 2021. Il santi del giorno: santa Maria Maddalena . Avvenne oggi: 776 a. C. iniziati i primi giochi olimpici, prima competizione automobilistica della storia, strage di Gioia Tauro

17

E’ il 203° giorno del calendario gregoriano. Mancano 162 giorni alla fine dell’anno.

Santi del giorno: Santa Maria Maddalena protettrice di giardineri, profumieri, guantai, pentite.

Altri Santi: San Cirillo, vescovo; sant’Anastasio, monaco; san Girolamo, vescovo; beato Agostino da Biella Fangi, sacerdote.

Dal Martirologio. Memoria di santa Maria Maddalena, che, liberata dal Signore da sette demòni, divenne sua discepola, seguendolo fino al monte Calvario, e la mattina di Pasqua meritò di vedere per prima il Salvatore risorto dai morti e portare agli altri discepoli l’annuncio della risurrezione.

Etimologia: Maddalena, il latino ecclesiastico “Magdalena”, deriva dall’ebraico “Migdal”, nome etnico designante la provenienza dal villaggio di “Magdala”, porto della Galilea, e un tempo fiorente cittadina. Diffuso in tutta Europa, nelle versioni “Madelaine”, “Magdelen” e “Madeleine”.

Avvenne oggi:

  • 776 a.C. – Olimpia (Grecia): alcuni storici ritengono siano iniziati in questo giorno i primi giochi olimpici

  • 1209 – Crociata albigese: i crociati conquistano la città francese di Béziers e massacrano ventimila persone, sia i catari che i cattolici che si erano rifiutati di consegnarli

  • 1894 – Si svolge quella che è considerata la prima vera competizione automobilistica della storia, sul percorso Parigi-Rouen un “concorso per vetture senza cavalli”, con la partecipazione di 21 vetture selezionate.

  • 1933 – Wiley Post diventa la prima persona a volare in solitaria attorno al globo, percorrendo 25.000 km in 7 giorni, 18 ore e 45 minuti

  • 1943. Le truppe americane sbarcate in Sicilia, al comando del generale Patton, liberano Palermo.

  • 1981. La Corte d’assise di Roma pronuncia  la condanna all’ergastolo per il turco Alì Acga, autore dell’attentato a Paolo Giovanni II. La motivazione: tentato omicidio di un capo di uno stato.

  • 1991 – Il serial killer Jeffrey Dahmer viene arrestato dopo che i resti di 11 uomini e ragazzi vengono ritrovati nel suo appartamento di Milwaukee (Wisconsin)

  • 1992 – Nei pressi di Medellín, Pablo Escobar, il signore della droga, fugge dalla sua prigione di lusso, temendo l’estradizione negli Stati Uniti

  • 1997. L’ex ufficiale nazista Erich Priebke viene condannato a 15 anni di reclusione per l’eccidio delle Fosse Ardeatine compiuto dai tedeschi delle SS nel 1944.

  • 2001. Muore all’età di 92 anni il giornalista Indro Montanelli. Nel necrologio pubblicato dal Corriere della sera ha scritto lascia scritto: “Non sono gradite né cerimonie religiose né commemorazioni civili”.

  • 2005 – Per la prima volta una donna supera i 5 metri nel salto con l’asta: è la russa Elena Isinbaeva.

  • 2011 – Norvegia: Attentati terroristici a Oslo, un’autobomba esplode nel centro della città a poca distanza dagli uffici del Primo ministro provocando 8 morti, inoltre una sparatoria circa due ore dopo a Utøya, una piccola isola a 30 km dalla capitale, provoca 69 vittime.

1970 – Strage di Gioia Tauro: In un afoso pomeriggio del luglio 1970, il treno Freccia del Sud Palermo-Torino con a bordo 200 persone, molte delle quali dirette a Lourdes per un pellegrinaggio, va incontro a un tragico destino .  A pocoa distanza dalla stazione di  Gioia Tauro un forte sobbalzo e in un attimo il convoglio si spacca in due tronconi, con le prime cinque carrozze che rimangono in piedi ferme mentre le altre, in particolare quelle tra la nona e la undicesima, deragliano in diverse direzioni, impattando i pali dell’elettricità come in un flipper impazzito.

 

Fonte: wikipedia- https://www.trevisotoday.it/social/22-luglio-almanacco-accadde-oggi-santo-del-giorno-oroscopo.htm