Home Attualità Giovedì 21 aprile 2022. Il santo del giorno: sant’Anselmo d’Aosta. Oggi...

Giovedì 21 aprile 2022. Il santo del giorno: sant’Anselmo d’Aosta. Oggi ricorre la Giornata mondiale della creatività e dell’innovazione. Avvenne oggi: secondo la leggenda, Romolo fonda Roma, compie gli anni la regina Elisabetta

17

E’ il 111º giorno del calendario gregoriano. Mancano 254 giorni alla fine dell’anno.

Sant’ Anselmo d’Aosta,  Vescovo e dottore della Chiesa, nascita: 1033, Aosta, morte: 21 aprile 1109, Canterbury, Inghilterra

Patrono di:Challand-Saint-Anselme

Etimologia: Anselmo, di origine longobarda, il nome è composto da “ansa”, “dio”, e da “helma”, “elmo, cappuccio fatato”, nel significato di “elmo magico degli Dei”. Già diffuso come personale tra gli antichi popoli germanici nella forma “Anshelm”, si attestò ben presto anche in Italia nelle forme latinizzate “Anshelmus” ed “Ansehlmus”.“

MARTIROLOGIO ROMANO. A Canterbury, nell’Inghiltérra, sant’Ansélmo Vescovo, Confessore e Dottore della Chiesa, illustre per santità e per dottrina.

Oggi ricorre  la Giornata mondiale della creatività e dell’innovazioneWorld Creativity & Innovation Day.  Istituita il 25 maggio 2001 a Toronto, in Canada da Marci Segal,  lo scopo  dell’evento  è quello di ricordare e incoraggiare le persone a usare la loro creatività per rendere il  mondo  ma anche il loro mondo stesso, un posto migliore.

AVVENNE OGGI 

  • 753 a.C. – Natale di Roma: secondo la leggenda, in questo giorno Romolo fonda la città di Roma, il “gemello allattato dalla lupa”, avrebbe tracciato un solco a delimitare i confini dell’Urbe, alle pendici del Campidoglio.

  • 1509 – Enrico VIII diventa Re d’Inghilterra

  • 1796 – Napoleone Bonaparte guida le sue truppe alla vittoria contro l’esercito sabaudo nella battaglia di Mondovì e si prepara a marciare verso Torino

  • 1918 – Viene abbattuto e ucciso Manfred von Richthofen, il Barone Rosso, l’Asso degli Assi, il più grande aviatore di tutti i tempi

  • 1924- Muore a Pittsburgh l’attrice Eleonora Duse. Figlia d’arte, a soli 4 anni, nel 1862, interpreta il ruolo di Cosetta ne “I Miserabili”. Nel 1878, a vent’anni, è già a capo di una compagnia.

  • 1942 – In Italia entra in vigore il nuovo codice civile, segnando l’unificazione del diritto privato (unifica il precedente codice civile del 1865 ed il codice di commercio del 1882)

  • 1945- Bologna è libera. I partigiani del Gruppo di Combattimento “Friuli” entrano nella città per primi da Porta Maggiore. La popolazione in festa accoglie i liberatori.

  • 1960 – Brasile: viene ufficialmente inaugurata la capitale Brasilia

  • 1967 – Grecia: a pochi giorni dalle elezioni generali il Colonnello Geōrgios Papadopoulos guida un colpo di Stato instaurando un regime militare che durerà sette anni. Le truppe della Polizia Militare procedono all’arresto di 10.000 persone tra leader politici e semplici simpatizzanti di sinistra.

  • 1999- Durante un bombardamento aereo notturno di Belgrado da parte della NATO, viene colpita la residenza di Milosevic. E’ il ventinovesimo giorno di bombardamenti dallo scoppio della guerra per la contesa regione autonoma del Kosovo.

  • 2004 – Iraq: attentati suicidi a Bassora causano almeno 68 morti. A Falluja, scontri tra ribelli e forze della coalizione.

  • 2006 – Il Montenegro diventa indipendente in seguito al referendum che sancisce la separazione dalla Serbia.

  • 2016 – A Minneapolis in un ascensore del complesso edilizio Parisley Park viene trovato il corpo del 57enne cantante, autore  e produttore musicale Prince.

  • 2018 – Muore in Giappone all’età di 117 anni e 260 giorni, Nabi Tajima (1900-2018), ultima persona nata nel XIX secolo

FONTE: WIKIPEDIA https://sapere.virgilio.it/santo/21/aprile/#:~:text=Santo%20del%20Giorno%2021%20Aprile%20Sant’Anselmohttps://www.trevisotoday.it/social/21-aprile-almanacco-accadde-oggi-santo-del-giorno-oroscopo.html