Home Attualità Giovedì 15 luglio 2021. Il santo del giorno: san Bonaventura. Avvenne oggi:...

Giovedì 15 luglio 2021. Il santo del giorno: san Bonaventura. Avvenne oggi: 2006 – Lancio di Twitter: Un nuovo sito che scompagina la realtà dei social network e cambia la comunicazione tra gli utenti sul web. La novità di Twitter è prorompente. 2016 – In Turchia una parte dell’esercito

14

E’ il 196° giorno del calendario gregoriano. Mancano 169 giorni alla fine dell’anno. 

San Bonaventura. Vescovo e dottore della Chiesa.Nascita: 1221, Bagnoregio, Lazio.Morte: 14 luglio 1274, Lióne, Francia

MARTIROLOGIO ROMANO. A Lióne, in Frància, la deposizione di san Bonaventura, Cardinale e Vescovo di Albàno, Confessore e Dottore della Chiesa, dell’Ordine dei Minori, famosissimo per la dottrina e la santità della vita. La sua festa tuttavia si celebra nel giorno precedente.

Patrono di: Bagnoregio, Belmonte Calabro, Montelupo Albese

  • 1834 – Inquisizione Spagnola: istituita nel XV secolo, viene definitivamente soppressa per regio decreto emanato dalla Reggente di Spagna Maria Cristina di Borbone delle Due Sicilie

  • 1965 – Arrivano sulla Terra le prime foto di Marte dalla sonda Mariner IV

  • 1997 – Ucciso Gianni Versace: Nato a Reggio Calabria e morto a Miami Beach nel 1997, è stato uno stilista di fama mondiale e fondatore di una delle più rinomate case di abbigliamento italiane.

  • 2006 – Lancio di Twitter: Un nuovo sito che scompagina la realtà dei social network e cambia la comunicazione tra gli utenti sul web. La novità di Twitter è prorompente.

  • 2016 – In Turchia una parte dell’esercito tenta il colpo di Stato contro il presidente Erdogan, tuttavia il golpe fallisce.