Home Attualità Giovedì 17 febbraio 2022. E’ la giornata del Gatto. Il santo...

Giovedì 17 febbraio 2022. E’ la giornata del Gatto. Il santo del giorno: santi sette Fondatori dell’Ordine dei servi della Beata Vergine Maria. Avvenne oggi: scoppia tangentopoli, inizia la prima guerra del Golfo.

72
E’ il 48° giorno dell’anno, 7ª settimana. Alla fine del 2022 mancano 317 giorni.Santi Sette Fondatori dell’Ordine dei Servi della Beata Vergine Maria. Confessori. MARTIROLOGIO ROMANO. I sette santi Fondatori dell’Ordine dei Servi della beata Vergine Maria, Confessori, la cui deposizione si celebra nei rispettivi giorni. Essi, che in vita furono congiunti da uno stesso spirito di vera fraternità e dopo morte ebbero tutti uniti la venerazione del popolo, dal Papa Leone decimoterzo furono anche insieme ascritti nel catalogo dei Santi.

                                                 E’ la giornata del Gatto.

                                          Avvenne oggi

1992 – Scoppia Tangentopoli: a Milano il socialista Mario Chiesa, presidente del Pio Albergo Trivulzio, viene arrestato dopo aver incassato una tangente di 7 milioni da un’impresa di pulizia in cambio della concessione di un appalto. Comincia l’inchiesta Mani pulite.«Che ci fosse la corruzione in Italia si è sempre saputo, la classe dominante promanava questo puzzo di fogna che tutti sentivano, il famoso “turarsi il naso”».La lucida analisi di Indro Montanelli, il fatto ha segnato uno spartiacque nella storia della Repubblica Italiana.

  • 1800 – Napoleone abolisce  per decreto in Francia la libertà di stampa e riduce da 79 a 13 i giornali  autorizzati alla pubblicazione.
  • 1991- Alle 2,30 ora di Baghdad inizia la prima guerra del Golfo. Il conflitto ha origine dall’invasione irachena del Kuwait decisa da Saddam Hussein avvenuta il 2 agosto 1990.
  • 2008- Muore in Islanda Bobby Fischer, uno dei più talentuosi giocatori di scacchi di tutti i tempi. Statunitense di nascita, Fischer conquista il titolo di campione del mondo nel 1972, a Reykjavik, battendo il sovietico Boris Spassky in quello che è considerato il “match del secolo”.
  • 2011 –Un guasto ai computer blocca in Giappone per 75 minuti  la circolazione dei treni ad alta velocità al nord e al centro del paese. Quasi centomila i viaggiatori danneggiati dall’incidente.

  • 2012 – In Grecia uomini armati irrompono nel museo Olimpia per trafugare una settantina di opere delle antiche Olimpiadi.

  • 2011 – La “giornata della collera” dà il via alle sommosse popolari in Libia contro il regime di Mu’ammar Gheddafi

Fonte: https://www.santodelgiorno.it/santi-sette-fondatori-dell-ordine-dei-servi-della-beata-vergine-maria/