Home Attualità Giovedì 15 settembre 2022. Oggi si venera: Beata Vergine Maria Addolorata. Avvenne...

Giovedì 15 settembre 2022. Oggi si venera: Beata Vergine Maria Addolorata. Avvenne oggi: 1935. In Germania, vengono approvate due leggi razziali, le cosiddette ‘Leggi di Norimberga’, con le quali gli ebrei vengono privati della cittadinanza con divieto di sposare i non-ebrei; 1986 – La Corte d’Appello di Napoli assolve finalmente con formula piena il giornalista e conduttore televisivo Enzo Tortora dall’ accusa di affiliazione alla camorra.

77

E’ il 258° giorno del calendario gregoriano. Mancano 107 giorni alla fine dell’anno.

Santi del giorno: Beata Vergine Maria Addolorata

Etimologia: Dolores, versione spagnola di Addolorata, deriva dal plurale latino del termine “dolor”, “doloris”. Si diffuse come personale durante la dominazione spagnola, particolarmente in Sicilia, in tutte le zone dove il culto per la Madonna Addolorata era particolarmente intenso.

Patrona di:AbbiategrassoMola di BariNociAdelfiaMargherita di SavoiaSoveratoSan Giorgio di NogaroVillanova MondovìAngeraCerda >>> altri comuni.

MARTIROLOGIO ROMANO. Memoria della beata Maria Vergine Addolorata, che, ai piedi della croce di Gesù, fu associata intimamente e fedelmente alla passione salvifica del Figlio e si presentò come la nuova Eva, perché, come la disobbedienza della prima donna portò alla morte, così la sua mirabile obbedienza porti alla vita.

Avvenne Oggi

  • 1830 – Inaugurata la ferrovia Liverpool-Manchester: Otto ore era il tempo necessario, all’inizio del XIX secolo, per raggiungere Manchester da Liverpool a bordo di una carrozza a cavalli. Un’eternità rispetto alla velocità con cui l’economia inglese cresceva, trainata dalla Rivoluzione industriale (1760-1830). Per abbattere notevolmente i tempi di percorrenza e consentire un maggiore flusso di merci tra le due città, si avviarono i lavori di una linea ferroviaria. Incaricato del progetto, l’ingegnere George Stephenson portò a termine un’opera senza precedenti: 4 km di galleria e 64 tra ponti e viadotti si resero indispensabili al completamento della tratta.
  • 1935. In Germania, occasione dell’annuale congresso del partito nazionalsocialista, vengono approvate per acclamazione due leggi razziali, le cosiddette ‘Leggi di Norimberga’, con le quali gli ebrei vengono privati della cittadinanza con divieto di sposare i non-ebrei.
  • 1960 – Viene messa in commercio negli Stati Uniti la pillola anticoncezionale.
  • 1971 – Greenpeace inizia la sua attività: A bordo di un vecchio peschereccio, il Phyllis Cormack, un manipolo di quattro acerrimi ambientalisti e pacifisti – Jim Bohlen, Irving Stowe, Paul Cote e il giornalilsta Bob Hunter – salpa da Vancouver e fa rotta verso l’isola di Amchitka, in Alaska, per opporsi ai test nucleari programmati dal governo USA. Il tentativo non va in porto ma la forte risposta dell’opinione pubblica, che si schiera moralmente e materialmente (con donazioni spontanee) con il piccolo gruppo, sancisce la nascita di una vera e propria organizzazione, destinata a occupare negli anni la scena politica mondiale e che qualche mese dopo prenderà il nome storico di Greenpeace.
  • 1976 – Scosse di terremoto in Friuli causano 8 morti e 60 feriti. Il commissario straordinaio Zamberletti ordina la requisizione di alloggi lungo la costa da Venezia a Grado per accogliere gli sfollati.
  • 1986 – La Corte d’Appello di Napoli assolve finalmente con formula piena il giornalista e conduttore televisivo Enzo Tortora dall’ accusa di affiliazione alla camorra.
  • 1993. A Palermo, nel quartiere Brancaccio, un commando di Cosa Nostra uccide don Giuseppe Puglisi. Parroco da tre anni del rione, che non aveva esitato a contrapporsi con  enorme coraggio ai boss della zona, soprattutto battendosi per sottrarre alla loro influenza i bambini
  • 2001 – Il pilota automobilistico Alessandro Zanardi è vittima di un terribile incidente che gli costerà l’amputazione delle gambe
  • 2006 – Apertura della procedura di fallimento per la banca di affari statunitense Lehman Brothers, che ha accumulato debiti per 613 miliardi di dollari.
  • 2011-   I  passaporti australiani prevedono la possibilità di una terza opzione nella indicazione del sesso: chi lo desidera, al posto di maschile o femminile, può indicarlo con l’espressione indeterminato.

fonte: wikipedia https://www.modenatoday.it/social/almanacco-compleanni-giorno-15-settembre.html