Home Attualità Giovedì 14 ottobre 2021. Il santo del giorno: san Callisto I. Avvenne...

Giovedì 14 ottobre 2021. Il santo del giorno: san Callisto I. Avvenne oggi: 1964: Martin Luther King a 35 anni è la persona più giovane a ricevere il Premio Nobel per la PaceValentino Rossi conquista il terzo titolo mondiale

31

E’ il 287° giorno del calendario gregoriano, mancano 78 giorni alla fine dell’anno.

San Callisto I.  Papa. Nascita: II secolo , Roma. Morte: 222, Roma. MARTIROLOGIO ROMANO. San Callisto I, papa, martire: da diacono, dopo un lungo esilio in Sardegna, si prese cura del cimitero sulla via Appia noto sotto il suo nome, dove raccolse le vestigia dei martiri a futura venerazione dei posteri; eletto poi papa promosse la retta dottrina e riconciliò con benevolenza i lapsi, coronando infine il suo operoso episcopato con un luminoso martirio. In questo giorno si commemora la deposizione del suo corpo nel cimitero di Calepodio a Roma sulla via Aurelia.

AVVENNE OGGI

1926 – Il libro per ragazzi Winnie the Pooh, di A. A. Milne, viene pubblicato per la prima volta.

1936 – Con una mossa propagandistica pensata per giustificare all’opinione pubblica l’invasione di uno Stato sovrano appartenente alla Società delle Nazioni, viene proclamata l’abolizione della schiavitù in Etiopia dal generale Emilio De Bono.

1960 – Il candidato alla presidenza statunitense John F. Kennedy suggerisce per la prima volta l’idea dei Corpi della Pace.

1962 – Inizia la crisi dei missili di Cuba: un aereo-spia Lockheed U-2 vola sopra Cuba, prendendo foto di installazioni sovietiche per missili nucleari.

1964 – Il capo del Movimento americano per i diritti civili, Martin Luther King Jr., diventa il più giovane vincitore del Premio Nobel per la pace, che gli venne assegnato per la guida della resistenza non-violenta alla fine del pregiudizio razziale negli Stati Uniti.

1966 – La città di Montréal inaugura il suo sistema di metropolitana

1968 – Guerra del Vietnam: il Dipartimento della difesa statunitense annuncia che l’esercito statunitense e i Marines rispediranno circa 24.000 soldati in Vietnam per un secondo servizio non volontario.

1979 – La prima marcia per i diritti gay negli Stati Uniti si svolge a Washington, con la partecipazione di decine di migliaia di persone.

1980 – Per le vie di Torino si compie la Marcia dei quarantamila.

1981 – Il vicepresidente Hosni Mubarak viene eletto presidente dell’Egitto, una settimana dopo l’assassinio di Anwar al-Sadat.

1996 – Esondazione del fiume Esaro, che causa l’alluvione di Crotone e sei morti

2007 – Nasce il Partito Democratico italiano.

2017 – Atterra a Sant’Elena il primo volo commerciale, determinando la fine dell’isolamento di uno dei luoghi fino a quel momento più inaccessibili del pianeta

 

Fonte: wikipedia.org https://www.modenatoday.it/social/almanacco-compleanni-giorno-14-ottobre.html