Home Attualità Giornata Mondiale della Vitiligine: Sensibilizzazione e Sostegno per Chi Convive con la...

Giornata Mondiale della Vitiligine: Sensibilizzazione e Sostegno per Chi Convive con la Patologia

128

Il 25 giugno, in Italia e nel mondo, si celebra la tredicesima edizione di questa giornata dedicata alla consapevolezza e all’informazione sulla vitiligine, una condizione che colpisce milioni di persone a livello globale.

Giornata mondiale della Vitiligine. Si celebra il 25 giugno ed ha lo scopo di sensibilizzare e informare il pubblico su questa patologia che colpisce milioni di persone a livello globale. Durante questa giornata, si promuovono la comprensione, l’accettazione e il sostegno per chi vive con la vitiligine (o vitiligo)  una condizione cutanea caratterizzata da macchie chiare o bianche sulla pelle, che nel nostro Paese interessa circa 330.000 persone. E’caratterizzata dalla depigmentazione della pelle, che colpisce lo 0,5% – 1% della popolazione. Può presentarsi in forme che interessano meno del 10% della superficie corporea o in forme più estese. Pur essendo asintomatica, il coinvolgimento di parti esposte del corpo può determinare una significativa alterazione della qualità di vita dei pazienti. Inoltre, l’assenza di melanina espone i soggetti a possibili scottature dopo esposizioni solari anche moderate.

La vitiligine  impatta  sulla qualità di vita dei pazienti, specialmente i più giovani.  E’ importante di conseguenza ottenere un trattamento adeguato presso strutture sanitarie  che possano stabilire tempestivamente la giusta terapia e aiutare le persone affette  nella gestione della malattia. Nuovi farmaci sono, inoltre, in fase di sviluppo per il futuro prossimo.