Home Attualità Giornata mondiale della consapevolezza sugli tsunami

Giornata mondiale della consapevolezza sugli tsunami

88

L’iniziativa, istituita nel 2015, è promossa dallo United Nations Office for Disaster Risk Reduction (UNDRR). World Tsunami Awareness Day,  trappresenta una ricorrenza dedicata alla consapevolezza sugli tsunami a livello mondiale. Questa iniziativa nasce  con l’obiettivo di sensibilizzare le comunità sui rischi legati ai tsunami e di condividere approcci e strumenti innovativi per mitigarli.

Il tema principale del World Tsunami Awareness Day di quest’anno è “Combattere le disuguaglianze per un futuro resiliente ai disastri”. Questo argomento riveste un’importanza cruciale, poiché la povertà, le disuguaglianze e la vulnerabilità sono fattori che, in caso di tsunami, aggravano la disparità nella risposta alle situazioni di emergenza, soprattutto per i gruppi più vulnerabili, come le donne e le persone con disabilità.

Mami Mizutori, il capo dell’UNDRR, ha sottolineato in un messaggio video che “i poveri e le persone che vivono in condizioni di disuguaglianza sono spesso i più colpiti dagli tsunami, con conseguenze che si protraggono nel tempo anche dopo che le acque si sono ritirate. Non sono solo i più svantaggiati a subire le conseguenze, ma i tsunami accentuano anche le disuguaglianze già presenti a livello sociale, in particolare per le donne e le persone con disabilità”.