Home Attualità Giornata Internazionale della Matematica π day Celebrazione del Giorno di Pi Greco:...

Giornata Internazionale della Matematica π day Celebrazione del Giorno di Pi Greco: Un Tributo alla Costante Matematica e alla sua Storia a Pisa

56

Giovedì 14 marzo 2024. Celebrazione del Giorno di Pi Greco: Un Tributo alla Costante Matematica e alla sua Storia a Pisa.

Oggi si celebra il Giorno di Pi Greco, la giornata internazionale dedicata alla famosa costante matematica che rappresenta il rapporto tra la circonferenza e il suo diametro. Pi Greco è festeggiato il 14 marzo, data che commemora le prime cifre della sua rappresentazione decimale, 3.14.

Quest’anno, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) celebra la giornata insieme al Dipartimento di Eccellenza in Matematica dell’Università di Pisa. In occasione di questa ricorrenza, sia il MIUR (https://www.instagram.com/miur_gov_/) che l’Università di Pisa sui loro canali social, offriranno curiosità su Pi Greco e quiz matematici per mettersi alla prova con una sfida a… colpi di numeri. L’obiettivo è anche quello di promuovere l’importanza di questa disciplina.

L’Università e la città di Pisa vantano un legame antico e significativo con la matematica: da Leonardo Pisano, noto come Fibonacci, un matematico del 1200 e figura di grande prestigio nel campo, ad Alessio Figalli, medaglia Fields nel 2018, che ha studiato a Pisa.