Home Attualità Giornata Internazionale dei Musei 2024

Giornata Internazionale dei Musei 2024

37

Sabato 18 maggio, celebrazione globale dei musei promossa da ICOM, dedicata al tema “Musei per l’Educazione e la Ricerca” per valorizzare il ruolo delle istituzioni museali nello sviluppo della società.

Giornata Internazionale dei Musei. Sabato 18 maggio si celebra la Giornata dedicata ai Musei, iniziativa ormai consolidata promossa da ICOM – International Council of Museums. L’evento mette in evidenza un tema specifico che cambia ogni anno, riflettendo una questione o un problema rilevante che i musei devono affrontare a livello internazionale. L’IMD offre ai professionisti museali l’opportunità di incontrare il pubblico, informarlo sulle sfide che i musei devono affrontare e sensibilizzare l’opinione pubblica sul ruolo che i musei svolgono nello sviluppo della società. Inoltre, promuove la disciplina della Museologia.

Lo scopo è  far conoscere e valorizzare il lavoro delle istituzioni museali di tutto il mondo al servizio della società e del suo sviluppo. L’edizione del 2024 è dedicata al tema “Musei per l’Educazione e la Ricerca”: un’occasione per riflettere e ripensare i processi educativi, integrando nella conoscenza innovazione e tradizione.