Home Attualità Giornata della “Non Violenza”. Due ottobre, giorno della nascita di Gandhi, icona...

Giornata della “Non Violenza”. Due ottobre, giorno della nascita di Gandhi, icona indiscussa della non violenza

108

La Giornata internazionale della Non Violenza, celebrata ogni anno il 2 ottobre, offre l’opportunità di diffondere il messaggio della non violenza attraverso l’istruzione e la sensibilizzazione delle comunità. Si tratta di un momento per promuovere una cultura di pace, tolleranza e comprensione, valori che Gandhi ha incarnato nella sua lotta per l’indipendenza dell’India.

La teoria della non violenza, basata sul principio dei “giusti mezzi portano a giusti fini”, ha dimostrato il suo potere nell’ottenere cambiamenti significativi. La resistenza non violenta è diventata una dottrina filosofica e politica adottata non solo dai movimenti di opposizione alla guerra, ma anche da gruppi che cercano il cambiamento sociale. Uno dei principi fondamentali della non violenza è il rifiuto del consenso e della collaborazione con le autorità, minando così il loro potere che dipende dal consenso della popolazione.

Gandhi  ha sottolineato l’importanza del rispetto per gli altri e della natura stessa. Ha affermato: “La Terra fornisce abbastanza risorse per soddisfare i bisogni di ognuno, ma non l’avidità di ognuno”.