Home Attualità Finanziamenti strada Rogliano- Bocca di Piazza. Il gruppo consiliare di minoranza ...

Finanziamenti strada Rogliano- Bocca di Piazza. Il gruppo consiliare di minoranza ” Parenti Futuro” esprime soddisfazione, ringrazia l’amministrazione provinciale di Cosenza e l’Assessore regionale Gianluca Gallo .

40

Finanziamenti strada Rogliano- Bocca di Piazza. Il gruppo consiliare di minoranza ” Parenti Futuro” esprime soddisfazione e  ringrazia l’amministrazione provinciale di Cosenza che ha redatto il progetto  e soprattutto all’assessore regionale Gianluca  Gallo ed  suoi collaboratori che sin dal loro insediamento si sono sempre spesi per dare risposte concrete alla nostra comunità seguendo da vicino la problematica così come peraltro si erano impegnati con tutti noi.

Il gruppo consiliare “Parenti Futuro” insieme all’assessore regionale Gianluca Gallo

“Nel simbolo di Parenti Futuro- ricordano i consiglieri comunali di minoranza  Ubaldo Lupia, Pasquale Veltri e Roberto Guarascio- era inserito l’acronimo S.I.L.A. che riassumeva il nostro impegno programmatico per le elezioni del maggio 2019. Fra questi, oltre la Salute, l’Istruzione, l’Ambiente ed altri, il problema della viabilità e quindi della strada provinciale 242 Rogliano-Bocca di Piazza era i tra i più importanti da risolvere, perché ritenevamo e riteniamo che la viabilità sia il primo e il più potente antidoto allo spopolamento del paese. E anche se gli elettori non hanno scelto il nostro programma, non abbiamo mai messo da parte impegno e volontà. I consiglieri ricordano ancora le iniziative intraprese per raggiungere l’obiettivo del finanziamento utile ad effettuare gli interventi di messa in sicurezza  dell’importante collegamento viario.

“Esattamente il 13 giugno 2019, quasi due anni fa- ricorda il gruppo di minoranza-  ha incontrato la Sindaca per offrire la disponibilità a lavorare insieme alla soluzione dell’annoso problema, ma la proposta è stata ignorata. Così, in occasione di vari incontri avuti in Regione con l’Assessore Gianluca Gallo e i dirigenti del Dipartimento Programmazione e del Dipartimento Lavori Pubblici, abbiamo fatto presente in maniera ancora più decisa come la nostra strada da molti anni in condizioni critiche necessiti di interventi di messa in sicurezza e di ripristino del manto divenuto a tratti ormai impraticabile.

“L’assessore Gallo aveva garantito il proprio impegno e quello della Giunta Regionale per individuare nuove risorse da mettere a disposizione dell’Ente proprietario dell’arteria affinché si potessero realizzare i lavori. Oggi finalmente possiamo esprimere tutta la nostra soddisfazione nell’apprendere che tra i progetti presenti in graduatoria e ammessi al finanziamento figura anche quello della nostra strada provinciale 242 Rogliano-Bocca di Piazza. Il Finanziamento dovrà essere formalizzato con apposito atto nelle prossime settimane. Da parte nostra un ringraziamento va all’Amministrazione Provinciale di Cosenza che ha redatto e presentato il progetto, ai Dipartimenti Programmazione e Lavori Pubblici che hanno rispettivamente individuato le risorse e redatto il bando e ammesso l’istanza e soprattutto all’assessore Gallo e ai suoi collaboratori che sin dal loro insediamento si sono sempre spesi per dare risposte concrete alla nostra comunità seguendo da vicino la problematica così come peraltro si erano impegnati con tutti noi. Dopo lo sblocco dei lavori della frana in zona Fuochi arriva questa ulteriore buona notizia che salutiamo con immenso piacere perché con un finanziamento di oltre 3 milioni di euro il problema della viabilità per Parenti e le sue contrade si potrà risolvere alla radice e non con piccoli interventi attaccati come cerotti su una grande ferita. Finalmente- conclude il documento redatto dal gruppo Parenti Futuro-  l’atavico problema di una strada che costringe ogni mattina ad enormi sacrifici studenti, lavoratori e famiglie della nostra comunità potrà ritenersi risolto grazie alla buona politica”.

Francogarofalo1@gmail.com