Home Attualità Festa della Repubblica. Il santo del giorno: sant’Erasmo ( Vescovo e Martire)....

Festa della Repubblica. Il santo del giorno: sant’Erasmo ( Vescovo e Martire). Avvenne oggi: 1946-Nasce la Repubblica Italiana. Dopo la fine della Seconda guerra mondiale, l’Italia volta pagina.

52

E’ la Festa della Repubblica, Marconi brevetta la radio,  Elisabetta diviene regina del regno Unito, muore il cantante Rino Gaetano.

                Il santo del giorno:
Sant’Erasmo (Vescovo e Martire) protettore dei naviganti e dei pescatori del Mediterraneo.

Etimologia: Erasmo, il nome, ormai piuttosto raro, dal latino “Erasmus” risale al personale greco “Erasmos”, mutuato a sua volta dal verbo “éramai”, “amare, desiderare”.

Oggi è: La Festa della Repubblica per commemorare la nascita il  2 e 3 giugno del 1946, quando si tenne il referendum a suffragio universale con cui gli italiani decisero quale forma di stato preferivano, dopo la caduta del fascismo. Così, nel 1946 l’Italia divenne una repubblica.

Avvenne oggi

  • 1896 –Guglielmo Marconi deposita la richiesta di brevetto per la radio.

  • 1946-Nasce la Repubblica Italiana. Dopo la fine della Seconda guerra mondiale, l’Italia volta pagina. Il referendum istituzionale, indetto per stabilire la forma dello Stato, vede la vittoria dei repubblicani con il 54, 3% dei voti contro il 47,7% dei monarchici.

  • 1953 –Elisabetta II viene incoronata regina del Regno Unito.

  • 1954-Joseph McCarthy denuncia una infiltrazione comunista anche nella Cia. È uno degli ultimi atti dell’ambizioso senatore dello stato americano del Wisconsin, protagonista di una delle pagine più oscure della recente storia americana.

  • 1967-Le proteste a Berlino Ovest, contro l’arrivo dello Scià di Persia, si tramutano in scontri durissimi. Durante una manifestazione, viene ucciso da un agente della polizia, lo studente Benno Ohnesorg.

  • 1977 –Il giornalista Indro Montanelli viene ferito alle gambe in un attentato delle brigate rosse a Milano.

  • 1979-Papa Giovanni Paolo II inizia il suo viaggio nella natia Polonia. È il primo Papa a recarsi in un paese comunista. Il viaggio è destinato a cambiare il corso della storia e ad accelerare la fine del comunismo.

  • 2001 –Torna la Festa della Repubblica ai Fori Imperiali a Roma, dopo una sospensione di 12 anni, per iniziativa del presidente Ciampi.

  • 2012 –L’ex presidente egiziano Mubarak viene condannato all’ergastolo.

Fonte: wikipedia: https://www.google.com/search?sxsrf=ALeKk02aYwIeQtNA_CKWNT17ft7b0y-EXg:1622618375677&source=univ&tbm=isch&q=Immagine+di+sant+Erasmo+martire&client=firefox-b-d&sa=X&ved=2ahUKEwiCko2_tPjwAhXNCuwKHX1SA5kQjJkEegQIARAB&biw=1920&bih=949#imgrc=0QFb5LDiSF9zWM