Home Attualità Esplorando Aiello Calabro: Tra Leggende, Natura e Benessere nelle Montagne. Domenica 20...

Esplorando Aiello Calabro: Tra Leggende, Natura e Benessere nelle Montagne. Domenica 20 agosto, escursione storico naturalistica

20

L’iniziativa ha un impatto significativo sul piano culturale e delle conoscenze relative alle bellezze del territorio, alla sua storia e, soprattutto, al benessere legato al movimento e alle escursioni nelle montagne, nonché all’interazione con le piante autoctone della zona di Aiello Calabro.

L’escursione storico-naturalistica da Bosco Faeto a Monte Santa Lucerna assume un ruolo fondamentale all’interno del progetto “Muoversi… con gusto per il territorio di Aiello Calabro, tra ambiente, natura, storia, cultura, tradizioni ed enogastronomia”. Il punto di partenza sarà la località Casellone, proseguendo attraverso le Serre e Bocca Lacone. Durante la camminata, si avrà l’opportunità di esplorare il Remitorio e  ammirare il laghetto collinare di Tenise.

Un aspetto essenziale dell’escursione sarà l’approfondimento della geologia del territorio e delle leggende ad esso associate, fornito dal geologo Nino Osso, Presidente della Sigea Calabria. Parallelamente, il dottore forestale Giovanni Sicoli fornirà dettagli sulle varie tipologie di vegetazione che caratterizzano i luoghi esplorati.

Tale esperienza, guidata con competenza da Francesco La Carbonara, guida escursionista AIGAE, permetterà ai partecipanti di immergersi appieno nella ricchezza culturale e naturale del territorio, apprendendo non solo aspetti storici e geologici, ma anche apprezzando la bellezza delle piante autoctone e sperimentando il benessere derivante dall’attività fisica e dalle escursioni in montagna (Fg)