Home Attualità Elezioni provinciali, si fa strada l’ipotesi del rinvio

Elezioni provinciali, si fa strada l’ipotesi del rinvio

40

Si fa strada l’idea di rinviare, a data da destinarsi,  l’ elezione del Presidente della Provincia di Cosenza, programmata  per il prossimo 7 febbraio .   Alla consultazione,  definita di secondo livello,   saranno interessati i consiglieri comunali in carica , chiamati ad eleggere , in questa sola tornata,  il Presidente della provincia. La scadenza del Consiglio comunale  non coincide con quella della presidenza. Per cui si sta diffondendo l’idea sull’opportunità di rinviare la consultazione sia per motivi legati all’emergenza sanitaria ancora in atto,  sia  per consentire  l’abbinamento del rinnovo delle cariche istituzionali provinciali,  in unico turno elettorale vista la stretta vicinanza della scadenza.

La strada del rinvio sarebbe all’esame anche del Presidente ff della regione Calabria, Nino Spirlì. L’intenzione sarebbe quella di richiedere il rinvio sia per le elezioni provinciali di Cosenza che per il Consiglio Metropolitano di Reggio Calabria.

Dopo, quindi, il provvedimento di rinvio delle elezioni regionali si profila anche quello delle consultazioni di secondo livello , riservate agli amministratori comunali.