Home Attualità Ecologia 22 agosto, Giornata mondiale del latte vegetale

Ecologia 22 agosto, Giornata mondiale del latte vegetale

41

Il 22 agosto si celebra la Giornata Mondiale del Latte Vegetale.  La giornata, celebrata annualmente il 22 Agosto, è stata fondata da Plant Based News nel 2017 e stabilita come un partnership con ProVeg nel 2018. Nasce in risposta a quella del latte che ricorre il primo giungo. Giornata Mondiale del Latte.  Le motivazioni che sostengono di indirizzare le scelte verso il latte vegetali  a quello di origine animale sono diverse  senza arrivare agli estremismi di chi  afferma  che «sia impossibile considerare sano un cibo a cui è intollerante il 65% della popolazione mondiale».

Un  valido  motivo è legato all’ambiente: per produrre un litro di latte di vacca si consumano fino a 628 litri di acqua e vengono emessi 3,2 kg di CO2. Secondo un rapporto della FAO (Food and Agriculture Organization) nel 2015 l’industria casearia ha emesso oltre 1.700 milioni di tonnellate di CO2, pari al 3,4% delle emissioni di anidride carbonica totali di quell’anno: una contribuzione vicina a quella del settore aeronautico e marittimo messi insieme (rispettivamente 1,9% e 1,7%). Lungi dall’essere in calo, dal 2005 al 2015 la richiesta di latte animale è aumentata, facendo salire anche le emissioni di gas serra del 18%

La Giornata mondiale del latte vegetale ci rammenta ancora che bere il latte vegetale ha altri benefici. Contribuisce ad eliminare la crudeltà verso gli animali e riduce il riscaldamento globale.