Domenica 8 ottobre 2023 segna il ritorno della F@mu – Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, un’occasione straordinaria arricchita da un ampio assortimento di eventi e attività rivolti ai più giovani e alle loro famiglie. L’obiettivo principale di questa iniziativa è quello di ispirare e promuovere un genuino interesse per l’arte e il patrimonio culturale nei bambini, attraverso esperienze che coniugano il divertimento creativo con l’apprendimento didattico.
“Apriti museo” è il tema principale di questa ricorrenza il quale mira a sensibilizzare i bambini sull’importanza dell’inclusività e dell’ospitalità. Quest’anno si pone anche l’obiettivo di sollevare il tema dell’accessibilità museale, offrendo ai musei e alle famiglie l’opportunità di esplorare questa tematica fondamentale.
L’iniziativa promette di essere un’occasione unica per le famiglie di avvicinarsi alla cultura e all’arte, contribuendo a formare una nuova generazione di appassionati e sostenitori del patrimonio culturale.