Home Attualità Domenica 7 aprile 2024: Giornata Mondiale della Salute

Domenica 7 aprile 2024: Giornata Mondiale della Salute

72


76esima Giornata Mondiale della Salute

Oggi, 7 aprile 2024, il mondo celebra la 76esima Giornata Mondiale della Salute.

Istituita nel 1948 durante la prima Assemblea dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), ha l’obiettivo di promuovere la sensibilizzazione sulla salute e il benessere a livello mondiale.

Scopo dell’OMS è infatti il raggiungimento, da parte di tutte le popolazioni, del più alto livello possibile di salute intesa non solo come assenza di malattia o infermità, bensì come uno stato di totale benessere fisico, mentale e sociale.

Il 7 aprile è una data, quindi, significativa in quanto si dedica una giornata intera alla salute globale per promuovere la consapevolezza in materia di salute a livello mondiale.

Questa giornata assume un ruolo cruciale nell’evidenziare tematiche sanitarie di rilievo, tra cui la salute mentale, l’assistenza materna e infantile e il cambiamento climatico. Inoltre, mira a focalizzare l’attenzione su aspetti chiave della salute globale e a sensibilizzare sulle principali questioni che riguardano la sanità pubblica. In particolare, incoraggia a monitorare da vicino le disuguaglianze sanitarie e ad assicurare che ogni individuo possa accedere a servizi sanitari di alta qualità, indipendentemente da quando e da dove ne abbia bisogno.

La Giornata offre anche l’opportunità di riflettere sulle sfide emergenti nel campo della salute, come ad esempio l’impatto delle tecnologie digitali sulla medicina, la crescente resistenza agli antibiotici e la necessità di promuovere stili di vita sani e sostenibili. È un momento cruciale per rinnovare gli sforzi nel garantire il benessere di tutti e nell’affrontare le sfide sanitarie in modo globale e collaborativo.