Home Attualità Domenica 3 settembre 2023. Il santo del giorno: san Gregorio Magno. Avvenne...

Domenica 3 settembre 2023. Il santo del giorno: san Gregorio Magno. Avvenne oggi: viene scomunicato Enrico VIII, brevettato il reggiseno,

40
E’il 246º giorno del calendario gregoriano (il 247º negli anni bisestili). Mancano 119 giorni alla fine dell’anno.San Gregorio Magno. Papa e dottore della Chiesa. Nascita: 540 circa, Roma. Morte: 12 marzo 604, Roma. Ricorrenza: settembreMartirologio: edizione 2004. Patrono di:NapoliManduriaCrispanoSan Gregorio di CataniaValdobbiadeneRoverbellaVizziniSan Gregorio MagnoBasianoCasalfiumanese. Protettore:cantantimusicistipapi.
MARTIROLOGIO ROMANO. Memoria di san Gregorio Magno, papa e dottore della Chiesa: dopo avere intrapreso la vita monastica, svolse l’incarico di legato apostolico a Costantinopoli; eletto poi in questo giorno alla Sede Romana, sistemò le questioni terrene e come servo dei servi si prese cura di quelle sacre. Si mostrò vero pastore nel governare la Chiesa, nel soccorrere in ogni modo i bisognosi, nel favorire la vita monastica e nel consolidare e propagare ovunque la fede, scrivendo a tal fine celebri libri di morale e di pastorale. Morì il 12 marzo.
Etimologia: Gregorio, deriva dal greco “Gregòrios”, latinizzato poi in “Gregorius”, questo personale che significa “sveglio” venne molto apprezzato per tutto il Medioevo, come attestano i numerosi santi e pontefici che se ne fregiarono.
Avvenne oggi:
  • 1534 – Enrico VIII d’Inghilterra promulga l’Atto di Supremazia che provoca la rottura con Roma e la relativa scomunica papale