Home Attualità Domenica 3 dicembre 2023. Il santo del giorno: San Francesco Saverio. Avvenne...

Domenica 3 dicembre 2023. Il santo del giorno: San Francesco Saverio. Avvenne oggi: 1967– Christian Barnard esegue il primo trapianto di cuore su un essere umano

162

Il 3 dicembre è il 337º giorno del calendario gregoriano (il 338º negli anni bisestili). Mancano 28 giorni alla fine dell’anno. Domenica 3 dicembre 2023. Il santo del giorno: San Francesco Saverio. Sacerdote. Nome di battesimo: Francisco de Jasso Azpilicueta Atondo y Aznares de. Nascita: 7 aprile 1506, Navara, Spagna. Morte: 3 dicembre 1552, Isola di Sancian, Cina. Protettore di marinaimissionarimissioni. Beatificazione: 25 ottobre 1619, Roma, papa Paolo V. Canonizzazione:12 marzo 1622, Roma, papa Gregorio X. MARTIROLOGIO ROMANO. San Francésco Savério, Sacerdote della Compagnia di Gesù e Confessore, Apostolo delle Indie, celeste Patrono della Congregazione e dell’opera della Propagazione della Fede e di tutte le Missioni; il quale si riposò in pace nel giorno precedente.

Avvenne oggi:

Viene fatto il primo trapianto di cuore, spedito il primo sms, muore Alighiero Noschese, strage di Bopal, 

1906- In una birreria di via Pietro Micca a Torino la FC Torinese stringe alleanza con un gruppo di calciatori della Juventus: nasce così la squadra di calcio del Torino, il Football Club Torino.

1947 – Debutta a Broadway “Un tram chiamato desiderio” di Tennessee Williams con Marlon Brando e Stanlkey Kowalsky, regia di Elia Kazan.

1960 – Viene aperto al traffico  il tratto Firenze-Bologna dell’Autostrada del Sole

1967– Christian Barnard esegue il primo trapianto di cuore su un essere umano: Il cuore del 55enne Louis Washkansky era ormai al capolinea e la sua ultima speranza di vita era affidata all’abilità medica di Christiaan Barnard, valente chirurgo sudafricano, destinato ad entrare nella storia della medicina, visse altri 18 giorni.

1971- Il Pakistan intensifica i raid aerei sull’India, distruggendo quattro aeroporti. Il governo indiano dichiara lo stato di emergenza. E il suo primo ministro, Indira Gandhi, esorta la popolazione: “Dobbiamo essere preparati ad un lungo periodo di difficoltà e sacrifici’’.

1979– Muore suicida nella clinica Villa Stuart a Roma, dove era ricoverato per un grave esaurimento nervoso,  Alighiero Noschese, il più grande imitatore della storia della televisione italiana.

1984 – Un gas mortale sprigionatosi dallo stabilimento indiano di Bophal della Union Carbide uccide 3800 persone e ne intossica oltre 200mila

1989- Al termine di due giorni di colloqui, a Malta, il presidente degli Stati uniti d’America, George Bush, e il collega russo Michail Gorbaciov annunciano al mondo la fine dell’era della Guerra Fredda. I leader delle due superpotenze si impegnano ad iniziare un’era di cooperazione economica e politica.

1992 – Primo SMS della storia: «Merry Christmas» era il contenuto del messaggio inviato, il 3 dicembre del 1992, dal computer dell’ingegnere inglese della Vodafone, Neil Papworth, al telefono cellulare di un collega.

1997 – La Sisal lancia un nuovo gioco a premi legato alle estrazione del lotto: il Superenalotto.

1999- Nella notte, a Roma, muore Nilde Iotti, la prima donna eletta presidente della Camera dei deputati. Laureata in Lettere alla Cattolica di Milano, dopo aver partecipato alla Resistenza si era iscritta al Partito comunista italiano e, nel 1948, era stata eletta deputata