Home Attualità Domenica 26 dicembre 2021. Oggi si venera La Santa Famiglia di Gesù....

Domenica 26 dicembre 2021. Oggi si venera La Santa Famiglia di Gesù. E’ anche il giorno di Santo Stefano. Avvenne oggi: 1996 – Entra in vigore la Convenzione delle Nazioni Unite per la lotta alla desertificazione

34

E’  il 360º giorno del calendario gregoriano. Mancano 5 giorni alla fine dell’anno. Il 26 dicembre si venera La Santa Famiglia di Gesù, Maria e Giuseppe. Esempio santissimo. Ricorrenza: 26 dicembrePatrono di:Balestrate.MARTIROLOGIO ROMANO. Festa della Santa Famiglia di Gesù, Maria e Giuseppe, esempio santissimo per le famiglie cristiane che ne invocano il necessario aiuto. 

Oggi è anche  il giorno di Santo Stefano cade il 26 dicembre per la Chiesa cattolica e per alcune Chiese protestanti, mentre quella ortodossa lo celebra il 27 dicembre. 

Santo Stefano. Primo martire. Nascita: 5 dopo Cristo. Morte: 34 dopo Cristo, Gerusalemme, Israele

Santo Stefano è uno dei Santi più importanti e venerati, essendo stato il primo Martire cristiano e, tutt’oggi, viene celebrato il 26 dicembre, giorno seguente il Natale. Etimologia: Stefano, derivante dal greco “Stéphanos”, poi latinizzato in “Stephanus”, significa “corona”, simbolo di gloria e di vittoria, e fu attestato nella Roma antica e nella Grecia classica. Si affermò subito nelle prime comunità cristiane grazie al culto del primo martire, Santo Stefano, giovane diacono lapidato qualche mese dopo la resurrezione di Gesù. Dieci sono i pontefici che portarono questo nome, attualmente diffuso in tutta Italia.

Avvenne oggi

Fonte: https://www.santodelgiorno.it/santo-stefano/https://it.wikipedia.org/wiki/26_dicembre