Home Attualità Domenica 24 settembre 2023. Oggi si venera la Beata Vergine Maria della...

Domenica 24 settembre 2023. Oggi si venera la Beata Vergine Maria della Mercede. Maria Misericordiosa. Avvenne oggi: 1959 – Va in onda per la prima volta lo Zecchino d’Oro

46

E’ il 267° giorno del calendario gregoriano. Mancano 98 giorni alla fine dell’anno. Beata Vergine Maria della Mercede. Maria misericordiosa. 

MARTIROLOGIO ROMANO. Commemorazione della beata Vergine Maria detta della Mercede, Fondatrice sotto tale nome dell’Ordine per la redenzione degli schiavi. La sua Apparizione si commemora il dieci Agosto.

Patrona di:CepranoTerrassa Padovana

Altri santi del giorno: San Pacifico da Sanseverino Marche;Beata Colomba Gabriel San Gerardo Sagredo Apostolo d’Ungheria-Sant’ Antonio Gonzalez Domenicano, martire Beata Colomba Gabriel Religiosa-Sant’ Anatalo di MilanoVescovo Sant’ Isarno di MarsigliaAbate

 

Avvenne  Oggi

  • 1890. Viene annunciata la rinuncia alla poligamia da parte dei Mormoni.

  • 1957. Il presidente statunitense Dwight Eisenhower invia l’esercito a Little Rock in Arkansas, per consentire a nove bambini di colore di fare il loro ingresso in una scuola fino ad allora riservata ai bianchi.

  • 1958 – In una sala da ballo di Cremona, Natalino Otto e Flo Sandon’s scoprono una cantante diciottenne di grande talento, che diventerà famosa come Mina

  • 1959 – Va in onda per la prima volta lo Zecchino d’Oro

  • 1961. Si svolge in Umbria la prima “Marcia della pace e della fratellanza tra i popoli” promossa dal filosofo Aldo Capitini.

  • 1962. Su ingiunzione della Corte d’appello federale degli Stati Uniti l’università del Mississippi ammette ai corsi di laurea James Meredith, al quale era stata negata l’iscrizione per il colore della pelle.

  • 1970. Muore all’età di 81 anni Angelo Rizzoli, imprenditore, editore e produttore cinematografico. Nel 1927 aveva acquistato dalla Mondadori il bisettimanale Novella, sul quale pubblicò racconti di D`Annunzio e Pirandello. Con la sua Cineriz ha prodotto  film come “La dolce vita” e “Otto e mezzo” di Federico Fellini.

  • 1973. In Argentina Juan Peron vince di nuovo le elezioni e torna presidente dopo 18 anni.

  • 1991 – Escono gli album Nevermind dei Nirvana, Blood Sugar Sex Magik dei Red Hot Chili Peppers e The Low End Theory degli A Tribe Called Quest

  • 1993. Muore a Dubna, in Russia, il fisico nucleare Bruno Pontecorvo, allievo di Enrico Fermi,  divenuto famoso anche per la sua fuga nel 1950, in piena guerra fredda, in Urss, dove aveva continuato le sue ricerche sui neutrini.

  • 1999 – L’onorevole Giulio Andreotti, più volte presidente del Consiglio, viene assolto dalla corte d’assise di Perugia dall’accusa di essere stato il mandante dell’uccisione del giornalista Mino Pecorelli avvenuto nel 1979.

Fonte:https://www.santodelgiorno.it/24/settembre/  https://it.wikipedia.org/wiki/24_settembre