Home Attualità Domenica 24 luglio 2022. Il santo del giorno: santa Cristina da Bolsena....

Domenica 24 luglio 2022. Il santo del giorno: santa Cristina da Bolsena. Avvenne oggi: 1949. Fausto Coppi vince il Tour De France1974 – Scandalo Watergate

17

E’  il 205° giorno del calendario gregoriano. Mancano 160 giorni alla fine dell’anno. Santi del giorno: Santa Cristina da Bolsena (Martire).Nascita: III Secolo, Bolsena. Morte: III Secolo, Bolsena.MARTIROLOGIO ROMANO. A Bolsena nel Lazio, santa Cristina, vergine e martire.

Patrona di: CampomarinoBolsenaSanta Cristina e BissoneSanta Cristina Valgardena

Protettrice: delle freccedella moladai serpenti

Etimologia: Cristina, deriva dal nome di Cristo, “Christòs” in greco, ed ebbe larga diffusione.

AVVENNE OGGI

1908. Londra: Dorando Pietri, stremato dalla fatica, taglia per primo il traguardo della maratona olimpica sorretto da due giudici di gara. Per questo aiuto verrà poi squalificato e perderà la medaglia d’oro.

1911. Scoperta l’antica città Inca di Machu Picchu. Fu un archeologo ed esploratore statunitense a riportare alla luce una delle sette meraviglie del mondo moderno, scrigno dell’antica civiltà Inca che, tra il 1200 e il 1500, costruì un grande impero nella regione andina, compresa tra Cile, Colombia, Ecuador e Perù.

1943 – Seconda guerra mondiale: Inizia l’operazione Gomorrah: aeroplani canadesi e britannici bombardano Amburgo di notte, quelli statunitensi di giorno. Alla fine dell’operazione, in novembre, 9.000 tonnellate di esplosivi avranno ucciso più di 30.000 persone e distrutto 280.000 edifici.

1949. Fausto Coppi vince il Tour De France precedendo in classifica Gino Bartali. È il primo ciclista a fare l’accoppiata Giro-Tour nello stesso anno

1959 – All’apertura dell’Esibizione Nazionale Americana a Mosca, il vicepresidente statunitense Richard Nixon e Nikita Khruščёv discutono amabilmente di cucina.

1974 – Scandalo Watergate: La Corte Suprema degli Stati Uniti sentenzia all’unanimità che il Presidente Richard Nixon non ha l’autorità per trattenere i nastri della Casa Bianca e gli intima di consegnarli al procuratore speciale che indaga sul caso.

2001. L’ex re di Bulgaria Simeone II giura come primo ministro dopo aver vinto le elezioni. E’ il primo caso, nella storia mondiale, di un ex sovrano che riconquista il potere attraverso un voto popolare.

2013 – La Banca d’Inghilterra annuncia che dal 2017 le banconote da 10 sterline riprodurranno il volto della scrittrice Jane Austen in occasione del bicentenario della morte dell’autrice di “Orgoglio e pregiudizio“.