Home Attualità Domenica 21 settembre 2025. Il santo del giorno: San Matteo. Avvenne oggi:1864-Imponenti manifestazioni...

Domenica 21 settembre 2025. Il santo del giorno: San Matteo. Avvenne oggi:1864-Imponenti manifestazioni a Torino contro il trasferimento della capitale d’Italia a Firenze.

65

San Matteo Apostolo ed evangelista. Nascita: I secolo a. C., Cafarnao (Galilea). Morte: I secolo, Etiopia. Inizialmente chiamato Levi, era un gabelliere di Cafarnao quando Gesù lo chiamò a seguirlo. Abbandonò subito il suo lavoro e divenne Apostolo, dimostrando grande generosità. Ebbe l’onore di ospitare Gesù in casa sua, episodio che suscitò scandalo nei Farisei, ai quali Cristo rispose di essere venuto per i peccatori. Dopo la Pentecoste predicò in Giudea e successivamente scrisse il suo Vangelo in aramaico, rivolto ai Giudei, per mostrare che Gesù era il Messia annunciato dai profeti. In seguito evangelizzò in Africa ed Etiopia, conducendo vita austera. Morì martire, ucciso mentre celebrava la Messa. Le sue reliquie furono poi trasferite a Salerno, dove gli fu dedicata una cattedrale. Nell’iconografia è rappresentato con la figura di un uomo, uno dei quattro simboli tratti dalle visioni di Ezechiele e Giovanni. La Chiesa lo onora come Apostolo ed Evangelista, ricordandolo come autore del Vangelo che proclama l’adempimento delle promesse dell’Antico Testamento. Patrono di: SalernoNichelinoMiranoMolinellaRiese Pio XFabrica di RomaMontenero di BisacciaAlbanellaAsiagoGattatico >>> altri comuni. Protettore: banchiericontabilidoganieridella guardia di finanzaragionieri Luogo reliquie:Cattedrale di Salerno. MARTIROLOGIO ROMANO. Festa di san Matteo, Apostolo ed Evangelista, che, detto Levi, chiamato da Gesù a seguirlo, lasciò l’ufficio di pubblicano o esattore delle imposte e, eletto tra gli Apostoli, scrisse un Vangelo, in cui si proclama che Gesù Cristo, figlio di Davide, figlio di Abramo, ha portato a compimento la promessa dell’Antico Testamento.

Avvenne oggi:

  • 1864 – Imponenti manifestazioni a Torino contro il trasferimento della capitale d’Italia a Firenze. La dura repressine provocherà 52 morti e centinaia di feriti.
  • 1924. Viene inagurarato il primo tratto della “Autostrada dei Laghi” (Milano-Varese), la prima al mondo destinata esclusivamente al traffico automobilistico.
  • 1961. L’argentino Antonio Albertondo è il primo ad attraversare a nuoto il canale della Manica da costa a costa ritorno. Impiega 48 ore e 10 minuti con un’unica pausa di  4 minuti.
  • 1965. Il senatore Amintore Fanfani assume la carica di presidente di turno delle Nazioni Unite.
  • 1964: Malta ottiene l’indipendenza dal Regno Unito
  • 1972: Viene impiantata nell’isola sarda Santo Stefano nell’arcipelago di La Maddalena una base statunitense di sommergibili nucleari;
  • 1976. Viene assassinato a Washington l`ex ministro del governo di Salvador Allende Orlando Letelier. La sua auto, imbottita di esplosivo, viene fatta saltare in aria. Letelier del Solar è un diplomatico, un politico, e un attivista impegnato a combattere la dittatura di Augusto Pinochet.
  • 1979. Terroristi di “Prima linea” assassinano a Torino Carlo Ghiglieno, direttore del reparto pianificazione auto della Fiat
  • 1990. Viene assassinato, Rosario Livatino, il “giudice ragazzino” (38 anni), mentre percorre senza scorta la statale Agrigento-Caltanissetta. L’omicidio è opera di quattro sicari assoldati dalla Stidda, una organizzazione mafiosa agrigentina in contrasto con Cosa Nostra.
  • 2006 – Militari italiani e britannici in Iraq lasciano Nassirya e passano le consegne alle autorità locali per il controllo sulla sicurezza.
  • 2008- Secondo la rivista Forbes i musicisti che hanno guadagnato di più nell’anno sono i Rolling Stones: 88 milioni di dollari.