Home Attualità Domenica 20 dicembre 2020: Santo Domenico di Silos. Avvenne oggi

Domenica 20 dicembre 2020: Santo Domenico di Silos. Avvenne oggi

32

Domenica 20 dicembre 2020: avvenne oggi, santo del giorno
Il  20 dicembre è il 354º giorno del calendario gregoriano (il 355º negli anni bisestili). Mancano 11 giorni alla fine dell’anno. Ultimo giorno d’autunno.

Santi del giorno: San Domenico di Silos (Abate)

Etimologia: Domenico, deriva dall’aggettivo latino “Dominicus”, che in età cristiana prese il significato di “consacrato al Signore”. Diventato nome proprio nel IV secolo, fu attribuito  nel Medioevo ai bambini nati di domenica, come lode al Signore. E’ molto esteso in Italia, soprattutto nel Sud.

 Domenico di Silos, in spagnolo Domingo de Silos (Santo Domingo del silos, 20 dicembre 1703), fu abate del monastero di santo Domingo de Silos ed è considerato santo dalla Chiesa cattolica.

Prima di entrare nella comunità  monastica benedettina a San Millàn de la Cogolla  faceva il pastore. Nella solitudine matura  la vocazione monastica. Dimostra di essere guida sapiente e uomo di cultura. Diviene  abate di quella comunità,  si scontra con il re navarro Garcia III che intende incamerare i beni dell’abbazia. Dopo questi contrasti si sposta in Castiglia sotto la protezione di Ferdinando I che gli chiede di riportare all’antico splendore il monastero di San Sebastián de Silos del VII secolo,  in rovina. Il monastero torna a fiorire diventando un centro di cultura, carità e religiosità. In esso si conserva vivo l’antico rito mozarabico dei Visigoti  che quattro secoli prima avevano fondato la comunità monastica a Silos. Domenico muore in questo centro monastico, dove tuttora si trovano le sue spoglie, e che in seguito prende il suo nome.

 

Altri Santi:

San Zefirino, papa; san Liberale, martire.

Domenica 20 dicembre 2020: avvenne oggi1577 – Un devastante incendio distrugge la Sala del Maggior Consiglio nel Palazzo Ducale di Venezia

1759  – Papa Clemente XIII  pubblica l’ enciclica  “appetente sacro”, sui vantaggi spirituali del digiuno

1915 – Le ultime truppe australiane vengono evacuate da  Gallipoli

  1917 – Viene fondata la Ceka, la prima polizia segreta dell’Unione Sovietica

  1924–Adolfo Hotler viene rilasciato dalla prigione di Landsberg

  • 1917 – Viene fondata la Čeka, la prima polizia segreta dell’Unione Sovietica
  • 1924 – Adolf Hitler viene rilasciato dalla prigione di Landsberg
  • 1942 – Seconda guerra mondiale: Bombardamento di Calcutta da parte dei giapponesi
  • 1951 – Per la prima volta viene prodotta elettricità da un reattore nucleare sperimentale (EBR-1) costruito nelle vicinanze di Arco, nell’Idaho
  • 1987 – Nelle Filippine il traghetto MV Doña Paz collide con la petroliera MT Vector. L’incendio

„2006 – Muore Piergiorgio Welby in Italia, il primo vero caso pubblico di eutanasia passiva nel paese“

  • 2007 – Un quadro di Pablo Picasso ed uno di Cândido Portinari, vengono rubati al Museo d’arte di San Paolo in Brasile.

1971 – Fondazione di Medici Senza Frontiere: Un’equipe di camici bianchi, uniti dalla comune esperienza in disumani teatri di guerra e in contesti sconvolti da cataclismi, decide di inaugurare una nuova era della medicina umanitaria, dando vita in Francia a un’organizzazione non governativa che non avesse confini nella sua azione. Di qui il nome Medici Senza Frontiere (dal francese Médecins Sans Frontières, noto anche con l’acronimo MSF). Tra  gli ispiratori figurano Bernard Kouchner, insignita con ilNobel dela pace nel 1999. Lo scopo dichiarato è quello di portare soccorso sanitario e assistenza medica nelle zone del mondo in cui il diritto alla cura non è garantito. Nel 2019, il gruppo era attivo in 70 paesi con oltre 35.000 dipendenti per lo più medici  locali, infermieri e altri professionisti medici, esperti logistici, ingegneri e amministratori idrici e igienico-sanitari. I donatori privati forniscono circa il 90% del finanziamento dell’organizzazione, mentre le donazioni aziendali forniscono il resto, dando a MSF un budget annuale di circa 1,63 miliardi di dollari.

1946 – La vita è meravigliosa debutta al cinema: La magia del Natale, con le sembianze di un “angelo di seconda classe” (perché sprovvisto di ali) sottrae George Bailey, alias James Stewart, all’estremo gesto del suicidio, facendogli riscoprire la vera bellezza dell’esistenza.

                                            Fasi lunari di dicembre

==============================================================================================================================

 

 
Fonte: https://www.trevisotoday.it/social/20-dicembre-almanacco-accadde-oggi-santo-del-giorno-oroscopo.html

 https://www.trevisotoday.it/social/20-dicembre-almanacco-accadde-oggi-santo-del-giorno-oroscopo.html: https://www.trevisotoday.it/social/20-dicembre-almanacco-accadde-oggi-santo-del-giorno-oroscopo.html

Wikipedia