Home Attualità Domenica 19 giugno 2022. Ricorrenza: Corpus Domini, solennità del...

Domenica 19 giugno 2022. Ricorrenza: Corpus Domini, solennità del corpo e sangue di Cristo. Oggi 19 giugno è la ” Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sessuale nei conflitti”. Avvenne oggi: 1946 – Il Tricolore privo dello stemma sabaudo diviene bandiera nazionale della Repubblica Italiana

54

E’ il 170° giorno del calendario gregoriano. Mancano195 giorni alla fine dell’anno. Oggi si venera: Corpus Domini. MARTIROLOGIO ROMANO. Solennità del Santissimo Corpo e Sangue di Cristo: con il suo sacro nutrimento egli offre rimedio di immortalità e pegno di risurrezione.

AVVENNE OGGI

  • 1912 – Istituzione della giornata lavorativa di 8 ore negli Stati Uniti

  • 1918- Muore, precipitando con il suo velivolo in fiamme, Francesco Baracca, asso dell’aviazione italiana durante la Prima Guerra mondiale. Baracca partecipa a 63 combattimenti aerei.

  • 1928- Il maggiore Maddalena, al comando del Siai S55, riesce a localizzare la tenda dei sopravvissuti del dirigibile “Italia”, appositamente dipinta di rosso per essere visibile fra i ghiacci.

  • 1938- A Parigi, la nazionale italiana allenata da Vittorio Pozzo batte l’Ungheria nella finale del Campionato del Mondo di calcio 1938. Il torneo risente pesantemente del clima di tensione che si respira alla vigilia della Seconda Guerra Mondiale.

  • 1946 – Il Tricolore privo dello stemma sabaudo diviene bandiera nazionale della Repubblica Italiana

  • 1976- La sonda Viking I, lanciata da Cape Canaveral il 20 agosto 1975, entra nell’orbita di Marte. Il Viking inizierà ben presto il suo lavoro di ricerca di microrganismi marziani e fotograferà, a colori, degli incredibili panorami del Pianeta Rosso.

  • 1996- Alle 6 del mattino, in Alta Versilia, scoppia un violento temporaleLa pioggia intensa, che va avanti per 12 ore di seguito, provoca una disastrosa alluvione. Su Cardoso, portati dalle acque dei rivi gonfiati a dismisura, piombano 2.200.000 metri cubi di detriti.

  • 2014 – In seguito alla abdicazione di re Juan Carlos, sale al trono di Spagna il figlio quarantaseienne Felipe Juan Pablo Alfonso de Todos los Santos di Borbone e Grecia.

  • Il 19 giugno del 2015, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, per commemorare la Risoluzione del Consiglio di Sicurezza ONU del 19 giugno 2008 che condannava l’impiego della violenza sessuale come strategia bellica, ha introdotto la Giornata Internazionale contro la violenza sessuale nei conflitti armati per chiudere, per sempre, uno dei capitoli più neri della storia dell’umanità.

    La violenza sessuale esercitata dai soldati o da tutti coloro che erano coinvolti in un conflitto armato, infatti, veniva praticata in maniera impunita. Ci sono voluti anni, anzi secoli, affinché questa venisse riconosciuta come una minaccia alla pace e alla sicurezza dei popoli e dei Paesi del mondo.