Home Attualità Domenica 18 aprile. Il Santo del giorno: San Galdino. 1948- Si aprono...

Domenica 18 aprile. Il Santo del giorno: San Galdino. 1948- Si aprono in Italia le urne per le prime elezioni politiche della nuova Repubblica. Primo partito risulterà la Democrazia cristiana con il 48,5% dei voti. Galdino.

25

E‘ il 108º giorno del calendario gregoriano (il 109º negli anni bisestili). Mancano 257 giorni alla fine dell’anno. “

San Galdino, Vescovo, nascita: 1096, Milano. morte: 18 aprile 1176, Milano

MARTIROLOGIO ROMANO. A Milano, san Galdino, vescovo, che si adoperò per la ricostruzione della città distrutta dalle guerre per il potere e, al termine di un discorso contro gli eretici, rese lo spirito a Dio.

AVVENNE OGGI

Iniziano i lavori alla Basilica di San Pietro;  si aprono in Italia le urne per le prime elezioni politiche della nuova Repubblica. Primo partito risulterà la Democrazia cristiana con il 48,5% dei voti.

  • 1506 – Papa Giulio II posa la prima pietra per la costruzione della Basilica di San Pietro, la cui realizzazione è affidata al milanese Donato Bramante.
  • 1518 – Bona Sforza diventa seconda moglie di Sigismondo I e viene incoronata Regina di Polonia
  • 1776 – L’università americana di Harvard conferisce la sua prima laurea ad honorem: viene assegnata al presidente degli Stati Uniti, George Washington
  • 1902 – La Danimarca introduce per la prima volta al mondo il metodo di identificazione dei criminali attraverso le impronte digitali.
  • 1934 – USA: la prima lavanderia commerciale apre a Fort Worth, Texas
  • 1948- Si aprono in Italia le urne per le prime elezioni politiche della nuova Repubblica. Primo partito risulterà la Democrazia cristiana con il 48,5% dei voti.
  • 1951- Viene firmato a Parigi l’atto istitutivo della CECA, il primo trattato della comunità europea finalizzato al libero mercato del carbone e dell’acciaio.
  • 1954- Gamal Abdel Nasser viene nominato primo ministro egiziano. E’ l’inizio di un lungo potere che vedrà Nasser diventare Presidente dell’Egitto dal 23 giugno 1956 fino alla morte, avvenuta il 28 settembre del 1970.
  • 1955- Muore a Princeton, negli Stati Uniti, Albert Einstein lo scienziato che ha scoperto la teoria della relatività.
  • 1974- Il magistrato Mario Sossi viene rapito dalle Brigate Rosse. Sostituto procuratore, titolare di diverse inchieste sui gruppi eversivi della sinistra extraparlamentare, e pubblico ministero nel processo al Gruppo XXII Ottobre, Sossi viene rapito da un’organizzazione terroristica, fino ad allora poco conosciuta: le Brigate Rosse.
  • 1988- John Demjanjuk viene condannato a morte dal tribunale di Gerusalemme perchè riconosciuto colpevole di essere il famigerato Ivan Demjanjuk, detto il “Ivan il terribile”, che aveva contribuito alla morte di 850 mila ebrei nelle camere a gas di Treblinka tra il 1942 ed il 1943.
  • 2002 – A Milano un aereo da turismo si schianta contro il grattacielo Pirelli, sedie della regione Lombardia. Muoiono tre persone tra cui il pilota.
  • 2004 – L’UE rende obbligatoria l’indicazione della presenza di OGM sulle etichette alimentari, se superiori allo 0,9% per quelli approvati, e 0,5% per gli altri
  • 2005 – Apertura del Conclave che dovrà eleggere il successore di Giovanni Paolo II

1506 – Iniziano i lavori alla Basilica di San Pietro: Mentre in seno alla cristianità cominciavano ad avvertirsi i primi segnali del protestantesimo, la Roma papale rispose avviando la costruzione di un nuovo grande tempio, completato in oltre un secolo. Destinato a diventare il cuore pulsante del cattolicesimo, i grandi maestri del Rinascimento e del Barocco ne fecero un prezioso scrigno di opere immortali.

1948 – Prime elezioni della Repubblica italiana: Conclusa la preziosa fase dell’Assemblea Costituente, che aveva disegnato il nuovo assetto statale attraverso la Carta costituzionale (22 dicembre 1947), nella primavera del 1948 l’Italia si presentò alle urne per eleggere il primo Parlamento dell’era repubblicana.

fONTE: https://www.santodelgiorno.it/18/aprile/ https://www.trevisotoday.it/social/18-aprile-almanacco-accadde-oggi-santo-del-giorno-oroscopo.html