Home Attualità Domenica 17 settembre 2023: Giornata mondiale per la Sicurezza del paziente. Cos’è...

Domenica 17 settembre 2023: Giornata mondiale per la Sicurezza del paziente. Cos’è e quali sono gli obiettivi del World Patient Safety Day.

107

Domenica 17 settembre 2023: Giornata mondiale per la Sicurezza del paziente. Cos’è e quali sono gli

Close up hands of caregiver doctor helping old woman at private clinic. Close up of hands of nurse holding a senior patient with walking stick. Elder woman using walking cane at nursing home with nurse holding hand for support.

obiettivi del World Patient Safety Day. L’evento  è promosso dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e  ha l’obiettivo di sensibilizzare i Paesi sull’importanza della sicurezza del paziente e della qualità delle cure mediche fornite. Il tema scelto per l’odierna ricorrenza da parte  dell’OMS è “Coinvolgere i pazienti per la sicurezza del paziente”.  Il tema prescelto vuole sottolineare  l’importanza del coinvolgimento attivo dei pazienti, dei loro familiari e della comunità nella sicurezza delle cure mediche. Le esperienze vissute dimostrano che quando i pazienti vengono trattati come partner nella loro cura, si conseguono  vantaggi significativi in ​​termini di sicurezza, soddisfazione del paziente e risultati sanitari. Diventando membri attivi del team sanitario, i pazienti possono contribuire alla sicurezza delle loro cure e a quella del sistema sanitario nel suo insieme.

Attraverso lo slogan  “Alza la voce dei pazienti!” , l’OMS invita tutte le parti interessate a intraprendere le azioni necessarie per garantire che i pazienti siano coinvolti nella formulazione delle politiche, siano rappresentati nelle strutture di governance, siano impegnati nella co-progettazione di strategie di sicurezza e siano partner attivi nella propria cura.