Home Attualità Domenica 17 ottobre 2021. Il santo del giorno: Sant’Ignazio di Antiochia. Avvenne...

Domenica 17 ottobre 2021. Il santo del giorno: Sant’Ignazio di Antiochia. Avvenne oggi: Madre Teresa di Calcutta riceve il Premio Nobel. Oggi 17 ottobre ricorre la Giornata internazionale per l’eliminazione della povertà.

15

E’ il 290º giorno del calendario gregoriano. Mancano 75 giorni alla fine dell’anno.

Il santo del giorno: Sant’ Ignazio di Antiochia. Vescovo e martire. Nascita: 35, Antiochia, Turchia. Morte: 107, Roma-Etimologia: Ignazio, la radice etimologica sembra essere ignis, “fuoco”. Varianti del nome: Inigo, Ignacio, Ignatius, Nacho. Ama la ricchezza e spinto dalla sua profonda volontà riesce a scalare il successo. Molto socievole e teme moltissimo la solitudine. In amore è molto passionale ma tende a cambiare spesso partner perché non vuole né sposarsi né avere figli.

MARTIROLOGIO ROMANO. Memoria di sant’Ignazio, vescovo e martire, che, discepolo di san Giovanni Apostolo, resse per secondo dopo san Pietro la Chiesa di Antiochia. Condannato alle fiere sotto l’imperatore Traiano, fu portato a Roma e qui coronato da un glorioso martirio: durante il viaggio, mentre sperimentava la ferocia delle guardie, simile a quella dei leopardi, scrisse sette lettere a Chiese diverse, nelle quali esortava i fratelli a servire Dio in comunione con i vescovi e a non impedire che egli fosse immolato come vittima per Cristo

17 ottobre- Giornata internazionale per l’eliminazione della povertà. La strategia del Consiglio d’Europa per combattere la povertà è diretta a rafforzare la coesione sociale in Europa e prevenire e combattere l’esclusione sociale.

                                        Avvenne oggi:

 

  • 589 – L’Adige straripa causando danni e morti. L’acqua raggiunge l’Arena di Verona.

  • 1469 – Ferdinando II d’Aragona sposa Isabella I di Castiglia.

  • 1662 – Carlo II d’Inghilterra vende Dunkerque alla Francia per 375.000 sterline.

  • 1933. Si rifugia negli Stati Uniti Albert Einstein per sfuggire alle persecuzioni razziali in vigore in Germania.

  • 1973- I paesi dell’OPEC iniziano un embargo del petrolio contro alcune nazioni occidentali ritenute responsabili di aver aiutato Israele nella guerra contro la Siria. Il risultato è un vertiginoso aumento del prezzo del petrolio.

  • 1979- Madre Teresa di Calcutta riceve il Premio Nobel per la Pace. La fondatrice della comunità delle Missionarie della Carità viene insignita del riconoscimento “per il lavoro compiuto nella lotta per vincere la povertà e la miseria, che costituiscono anche una minaccia per la pace”. Nata a Skopje il 26 agosto 1910, Madre Teresa morirà il 5 settembre nel 1997. Nel 2003 verrà proclamata beata da Giovanni Paolo II.

  • 1931- Il gangster italo-americano Al Capone viene condannato per frode fiscale. Solo così la polizia di Chicago riesce a mettere le mani sul maggior protagonista della criminalità organizzata degli anni ‘20.  

  • 1933 – Albert Einstein scappa dalla Germania Nazista ed emigra negli Stati Uniti.

  • 1982- Muore a quarantatre anni Beppe Viola. Giornalista sportivo alla Rai di Milano dal 1961, conduttore della Domenica Sportiva

  • 1995– Esplode una bomba nella metropolitana di Parigi tra le fermate del Museo d’Orsay e quella di Notre Dame. Il bilancio è do 29 feriti.

  • 2011 – L’Apple batte il suo stesso record di vendite grazie all’iPhone 4s, di cui in 4 giorni vengono venduti oltre 4 milioni di esemplari