Home Attualità Domenica 17 gennaio. Il santo del giorno. Avvenne oggi: debutta Braccio di...

Domenica 17 gennaio. Il santo del giorno. Avvenne oggi: debutta Braccio di Ferro, inizia Casa Vianello, viene inaugurato lo stadio Olimpico

37

Domenica 17 gennaio. Il santo del giorno. Avvenne oggi

Il SOLE – Sorge: 7:11, Tramonta: 16:55
LUNA – Leva: 10:04, Cala: 21:30 – Luna crescente

E’ il 17° giorno dell’anno, 3ª settimana. Alla fine del 2021 mancano 348 giorni.“

Sant’Antonio Abate
S. Antonio, significato del nome

Antonio,  dal nome della gens latina Antonius, di probabile origine etrusca e di significato incerto; un’ipotesi è che volesse dire “inestimabile”, un’altra è “che combatte, che affronta”. Nel Rinascimento si è diffusa anche l’ipotesi, poco probabile, che sia ricollegabile alla parola greca anthos, cioè “fiore”. Un ulteriore interpretazione lo lega infine al greco antionos con il significato di “nato prima”. La sua diffusione si deve alla devozione per Sant’Antonio Abate ed in seguito a Sant’Antonio da Padova. Antonio è molto popolare in Italia. E’ presente inoltre in altre top 50 dei nomi più usati ad esempio in Spagna, Romania, Portogallo e Croazia..

Antonio nasce presso Eraclea (Egitto Superiore) nel 251 da nobili genitori, ricchi e timorati di Dio i quali si prendono  grande cura di educarlo cristianamente. A soli diciotto anni li perde, rimanendo egli custode di una piccola sorella e possessore di considerevoli ricchezze.

E’ stato un abate ed eremita egiziano, considerato il fondatore del monachesimo cristiano e il primo degli abati.

A lui si deve la costituzione in forma permanente di famiglie di monaci che sotto la guida di un padre spirituale, abbà, si consacrarono al servizio di Dio. La sua vita è stata tramandata dal suo discepolo Atanasio di Alessandria. È ricordato nel Calendario dei santi della Chiesa cattolica e da quello luterano il 17 gennaio, ma la Chiesa ortodossa copta lo festeggia il 31 gennaio che corrisponde, nel suo calendario, al 22 del mese di Tobi.

Avvenne oggi

Debutta Braccio di Ferro, inizia Casa Vianello