E’ il 135° giorno del calendario gregoriano. Mancano 230 giorni alla fine dell’anno.
Il santo del giorno: Sant’Isidoro .Durante la giornata di lavoro si fermava a pregare attirandosi le ire dei colleghi e del padrone. Ma il Santo lavora più degli altri e quando prega, durante l’aratura, gli angeli lavorano al posto suo con l’aratro e con i buoi.
Sant’ Isidoro l’agricoltore, Laico,Nascita: XI Secolo, Madrid, Spagna, Morte: XII Secolo, Madrid, Spagna
Patrono di: Giarre, Centallo, Villanova d’Asti, Farnese
Altri Santi: Santi Cassio e Vittorino, martiri; san Simplicio, sacerdote; san Severino, vescovo.
Dal Martirologio
A Madrid nella Castiglia in Spagna, sant’Isidoro, contadino, che insieme con sua moglie la beata Maria de la Cabeza attese con impegno alle fatiche dei campi, cogliendo con pazienza la ricompensa celeste più ancora dei frutti terreni, e fu vero modello di contadino cristiano.
Avvenne oggi
1610 – Maria de’ Medici viene incoronata regina di Francia.
- 1252 – Innocenzo IV emette la bolla papale “Ad extirpanda” che autorizza il ricorso alla tortura per ottenere la confessione da chi è sospettato di essere colpevole di eresia.
- 1536 – Si apre a Londra il processo ad Anna Bolena, seconda moglie di re Enrico VIII, accusata di adulterio, incesto, stregoneria e alto tradimento. Verrà condannata al rogo, mentre i cinque accusati di esserne complici verranno condannati alla decapitazione.
- 1618- Keplero scopre la terza legge che porta il suo nome. La legge, secondo cui i quadrati dei periodi di rivoluzione dei pianeti sono direttamente proporzionali ai cubi dei semiassi maggiori delle loro orbite, verrà resa nota l’anno seguente nell’opera “Harmonice mundi”.
- 1718 – James Puckle, un avvocato di Londra, brevetta la prima mitragliatrice.
- 1796 – Firmata la Pace di Parigi, con cui Vittorio Amedeo III di Savoia concede a Napoleone il territorio della Savoia e la contea di Nizza.
- 1939 – La Fiat inaugura a Torino il nuovo stabilimento di Mirafiori, presente anche Benito Mussolini, che aveva inizialmente manifestato contrarietà al progetto.
- 1940 – Le calze di nylon vengono messe in vendita per la prima volta negli USA.
- 1946 – Promulgato da re Umberto II il nuovo statuto d’Italia, in base al quale la Sicilia diventa regione autonoma.
- 1977 – Viene liberato dopo 40 giorni di prigionia, l’esponente socialista Guido De Martino, figlio dell’ex segretario del partito Francesco De Martino, la cui candidatura a presidente della Repubblica saltò proprio in seguito a questo episodio, rimasto misterioso. Fu pagato il riscatto di un miliardo di lire. In carcere finì un personaggio minore, che non rivelò mai per conto di chi avesse agito.
- 1978 – Nelle elezioni politiche successo della Democrazia Cristiana, con il 42,6% dei voti e del Partito Socialista che raggiunge il 13,3%, mentre il Partito Comunista perde il 9 per cento dei voti scendendo al 26,4%.
- 1988- Comincia il ritiro delle truppe sovietiche dall’Afghanistan, secondo quanto stabilito con gli accordi di Ginevra del 14 aprile. L’Armata Rossa lascia l’Afghanistan dopo più di otto anni. Il ritiro sarà completato, ufficialmente, solo il 15 febbraio 1989-
- 1990 – Il Ritratto del dottor Gachet di Vincent van Gogh viene venduto per al cifra record di 82,5 milioni di dollari.
- 1999 – Il presidente della repubblica Oscar Luigi Scalfaro si dimette per favorire l’insediamento del neo eletto presidente Carlo Azeglio Ciampi.
- 2012 – Negli Usa scienziati del Berkeley Lab sviluppano un dispositivo che produce elettricità da virus geneticamente modificati.