Home Attualità Domenica 14 marzo. Il Santo del giorno: Santa Matilde- Avvenne oggi:...

Domenica 14 marzo. Il Santo del giorno: Santa Matilde- Avvenne oggi: il tricolore diventa la bandiera del Regno d’Italia

33

 E’ il 73º giorno del calendario gregoriano. Mancano 292 giorni alla fine dell’anno.

Santi del giorno: Santa Matilde di Germania (Regina)

MARTIROLOGIO ROMANO. Ad Alberstadt, nella Germània, il transito della beata Matilde Regina, madre di Ottóne primo. Imperatore dei Romani, celebre per umiltà e pazienza.

Etimologia: Matilde, di origine germanica, deriva dal personale “Mahthildis”, attestato sin dall’VIII secolo, composto da “maht”, “forza”, e “hiltja”, “combattimento”, nel significato di “forza e combattimento”. Compare in Italia solo nell’XI secolo, tramite i Longobardi, e si diffuse grazie al prestigio di alcune celebri Sante e Regine.

Accadde Oggi

  • 1702 – Il terremoto dell’Irpinia e di Benevento causa circa 400 vittime nell’Appennino campano

  • 1757 – John Byng, ammiraglio inglese, viene fucilato sul cassero della Hms Monarch a Portsmouth dopo una corte marziale istruita per la sua mancata difesa di Minorca durante l’omonima battaglia nella guerra dei sette anni

  • 1800 – Dopo un lungo conclave, elezione a Venezia di papa Pio VII, concittadino del defunto Pio VI (di Cesena).

  • 1847 – A Firenze viene rappresentato per la prima volta il Macbeth di Giuseppe Verdi

  • 1861- Il tricolare diventa la bandiera dìItalia. Il significato dei colori è ancora oggi molto dibattuto. Sembra  che il rosso sia stato scelto per ricordare il sangue versato dai nostri soldati durante le guerre. Il verde potrebbe invece indicare le foreste, i boschi di cui la nostra Penisola è ricca e il bianco relazionarsi alla neve che abbondava nel nord Italia.

    1972 – Giangiacomo Feltrinelli, editore e fondatore dei Gruppi d’Azione Partigiana rimane ucciso in una esplosione vicino ad un traliccio dell’alta tensione a Segrate (Milano). Il cadavere viene scoperto il giorno dopo

  • 1994 – Linus Torvalds presenta all’Università di Helsinki la versione 1.0.0 di Linux, la prima versione stabile

  • 1995 – Norman Thagard diventa il primo astronauta statunitense a viaggiare nello spazio a bordo di un veicolo russo

  • 2008 – Tibet: L’esercito della Repubblica Popolare Cinese spara sui monaci manifestanti; decine i morti

1994 – Presentato il nuovo sistema operativo Linux: Il sistema operativo Linux nasce come frutto della collaborazione di più menti che decidono di mettere da parte il proprio tornaconto personale e offrire al mondo uno strumento gratuito e migliorabile con il concorso di tutti gli utenti.

Nascite:

1879 – Albert Einstein : Lui e la scienza sono un tutt’uno, tant’è che definire qualcuno “Einstein”, vuol dire attribuirgli il massimo grado di intelligenza nello studio scientifico. Nato ad Ulm.

1820 – Vittorio Emanuele II: Principale artefice dell’impresa unitaria iniziata dal padre, fu il primo Re dell’Italia unita e il sovrano della dinastia sabauda più celebrato dalle cronache storiche. Nato a Torino.

Decessi:

1883 – Karl Marx: Pensatore e storico tra i più influenti del Novecento, fu il principale teorico del materialismo storico e del comunismo. Nato a Treviri, nell’allora Regno prussiano (l’odierna Germania).

Fonte:  https://www.santodelgiorno.it/santa-matilde-di-germania/https://www.trevisotoday.it/attualita/14-marzo-almanacco-accadde-oggi-santo-del-giorno-oroscopo.html