Home Attualità Domenica 12 settembre 2021. Il santo del giorno: Santissimo nome di Maria....

Domenica 12 settembre 2021. Il santo del giorno: Santissimo nome di Maria. Avvenne oggi: 1943 – Benito Mussolini viene liberato dalla sua prigione a Campo Imperatore, sul Gran Sasso d’Italia, da un commando tedesco guidato dal maggiore dei paracadutisti Harald-Otto Mors e dal capitano delle SS, Otto Skorzeny

19

E’ il 255° giorno del calendario gregoriano. Mancano 110 giorni alla fine dell’anno. 

Santi del giorno: Santissimo Nome di Maria
San Guido di Anderlecht (Pellegrino)
Etimologia: Guido, l’antico germanico “wido”, da “wida”, “legno, foresta” o anche “lontano”, è alla base del personale “Widberth”, dal quale deriva il nostro Guido. In Italia, dove si diffuse solo dopo il VII secolo, è documentato per la prima volta a Volterra..

Santissimo Nome di Maria. L’amore di Maria verso il Figlio. Patrona di: Quarto, Poggio Rusco, Verzuolo, Buti, Busalla, Peveragno, Capriva del Friuli, Calliano, Osiglia, Cecima. MARTIROLOGIO ROMANO. In questo giorno si rievoca l’ineffabile amore della Madre di Dio verso il suo santissimo Figlio ed è proposta ai fedeli la figura della Madre del Redentore perché sia devotamente invocata.

 

AVVENNE OGGI

1943 – Benito Mussolini viene liberato dalla sua prigione a Campo Imperatore, sul Gran Sasso d’Italia, da un commando tedesco guidato dal maggiore dei paracadutisti Harald-Otto Mors e dal capitano delle SS, Otto Skorzeny. 1944 – Le SS compiono l’Eccidio della caserma Mignone. Il fuehrer  Hitler gli impone di mettersi alla testa della Repubblica Sociale Italiana con capitale a Salò, sul lago di Grada.   Inizia  così l’ultimo capitolo di un declino che si concluderà un anno e mezzo dopo con la cattura (insieme con Claretta Petacci) e la fucilazione per mano dei partigiani. 

  • 1873.   Entra nel mercato delle vendite la  macchina per scrivere con la rivoluzionaria tastiera Qwerty realizzata dagli americani Latham Sholes e Carlos Glidden.
  • 1919 – Impresa di Fiume: Gabriele d’Annunzio a capo di 2500 legionari al motto di “O Fiume o morte” occupa la città di Fiume
  • 1979 – Il 12 Settembre Pietro Mennea fissa, alle Universiadi del Messico, il record mondiale sui 200 che durò per ben 17 anni con il tempo di 19″72.
  • 1992. Durante il raid automobilistico Pechino-Parigi l’esploratore Ambrogio Fogar ha un incidente in Turkmenistan e rimane privo di conoscenza. Uscirà poi dal coma, però, a causa della frattura della 2° vertebra cervicale, rimane paralizzato.
  • 2011. Il Consiglio europeo approva l’estensione da 50 a 70 anni della durata del copyright sulle registrazioni sonore. Ne beneficiano, tra gli altri, i titolari delle prime incisioni dei Beatles e dei Rolling Stones.

1981 – Arrivano I Puffi in TV: Un popolo di gnomi blu che vive nel bosco, in deliziose casette a forma di fungo, costretto a difendersi da Gargamella, mago irascibile e pasticcione, e dal suo inseparabile gatto, il perfido Birba.

1958 – Kilby annuncia l’invenzione del microchip: Pc, smartphone, smart card, carte di credito e tanti altri dispositivi che scandiscono la quotidianità di milioni di persone, non potrebbero funzionare senza quel nucleo vitale che risiede nel circuito integrato o microchip.

1981. Muore all’età di 85 anni il poeta e scrittore  Eugenio Montale. Genovese, autodidatta, nel 1925 pubblica la sua raccolta di liriche  “Ossi di seppia”. Alla fine della Seconda Guerra mondiale s’iscrive al Partito d’Azione e inizia un’intensa attività giornalistica per il Corriere della Sera.

 

Fonte: wikipediahttps://it.wikipedia.org/wiki/12_settembre