Home Attualità Domenica 12 giugno 2022. Oggi si venera la santissima Trinità. Avvenne oggi:...

Domenica 12 giugno 2022. Oggi si venera la santissima Trinità. Avvenne oggi: 1667- prima trasfusione di sangue,1817 – Il tedesco Ludwig Drais presenta la draisina, considerata la prima bicicletta

46
E’  il 163° giorno del calendario gregoriano. Mancano 202 giorni alla fine dell’anno.Santissima Trinità. Il Padre il Figlio e lo Spirito Santo. Patroni di:Novate MezzolaArquà PetrarcaOsasioArgegnoIrmaBalmeTrinità d’Agultu e Vignola. MARTIROLOGIO ROMANO. Solennità della santissima e indivisa Trinità, in cui professiamo e veneriamo Dio uno e trino e la Trinità nell’unità.. La festa della Trinità è una festa cara e gradita a tutti i cristiani perché ricorda il più grande mistero della nostra religione: « Un Dio solo in tre persone uguali e distinte »; questo dogma che è il grande oggetto della nostra adorazione in vita, sarà poi la nostra eterna felicità in cielo.. La Messa ed il Breviario sono un continuo succedersi di invocazioni alla Santissima Trinità.

Avvenne oggi

  • 1667 – Il medico di Luigi XIV, re di Francia, Jean Baptiste Denis effettua la prima trasfusione di sangue di cui si abbia notizia certa: inietta sangue di agnello a un ragazzo affetto da tifo.
  • 1817 – Il tedesco Ludwig Drais presenta la draisina, considerata la prima bicicletta: ha due ruote di cui una, quella anteriore, sterzante. Percorre 15 chilometri da Mannheim a Schwetzingen.
  • 1949. Fausto Coppi conclude a Monza, in maglia rosa, il Giro d’Italia. E’al suo terzo successo nel Giro, dopo quelli del ’40 e del ’47. Il campione piemontese precede in classifica Bartali di 23’47“. Rimane storica la sua impresa nella terzultima tappa di questo giro d’Italia, la Cuneo – Pinerolo.
Fonte: https://www.santodelgiorno.it/santissima-trinita/