Home Attualità Domenica 10 settembre 2023. Il santo del giorno: san Nicola da Tolentino....

Domenica 10 settembre 2023. Il santo del giorno: san Nicola da Tolentino. Avvenne oggi: 1952 – In onda il primo tg italiano

42

E’ il 253° giorno del calendario gregoriano. Mancano 112 giorni alla fine dell’anno.

San Nicola da Tolentino. Sacerdote. Nascita: 1245, Sant’Angelo, Fermo..Morte: 10 settembre 1305, Tolentino, Marche. Patrono di: ModugnoRosignano MarittimoViadanaVigoneMonterubbianoSan Valentino in Abruzzo CiterioreSan Nicola ArcellaSant’Angelo in PontanoAlbiSolarolo Rainerio altri comuni. Protettore degli oppressi, dell’infanzia e maternità e dei monaci agostiniani.

Etimologia: Nicoletta, deriva dal greco “Nikòlaos”, personale composto da “nikAv”, “vincere”, aggiunto a “laòs”, “popolo”, con il significato di “vincitore fra il popolo”.

MARTIROLOGIO ROMANO. A Tolentino nelle Marche, san Nicola, sacerdote dell’Ordine degli Eremiti di Sant’Agostino, che, dedito a una severa astinenza e assiduo nella preghiera, fu severo con se stesso, ma clemente con gli altri, e spesso imponeva a sé le penitenze altrui.

Etimologia: Nicoletta, deriva dal greco “Nikòlaos”, personale composto da “nikAv”, “vincere”, aggiunto a “laòs”, “popolo”, con il significato di “vincitore fra il popolo”.

Avvenne oggi

  • 1827. Nato a Zante nel 1778, muore all’età di 50 anni nei pressi di Londra Ugo Foscolo. Una vita breve ma intensa, tumultuosa, ricca di passioni, di avventure e di intemperanze. Le sue opere più importanti: “I sepolcri”“Le ultime lettere di Jacopo Ortis”.
  • 1943. Le truppe tedesche iniziano l’occupazione di Roma. Il controllo della città viene ottenuto dai tedeschi  piegando la generosa resistenza che patrioti male armati, affiancati da alcuni reparti dell’esercito italiano, oppongono a Porta S. Paolo.
  • 1958 – Nella sua casa in via Monaci a Roma viene trovata uccisa per strangolamento Maria Martirano, moglie dell’imprenditore milanese geometra Giovanni Fenaroli, che successivamente verrà accusato e processato – in una delle vicende più controverse delle cronache giudiziarie italiane – per aver commissionato l’omicidio all’operaio Raoul Ghiani. Entrambi verranno condannati all’ergastolo. Giovanni Fenaroli morirà in carcere nel 1975, Raoul Ghiani, riceverà la grazia nel 1984.
  • 1960. Correndo scalzo l’etiope Abebe Bikila vince la Maratona all’Olimpiade di Roma. La sua corsa trionfale resta forse l’immagine più emblematica legata ai diciassettesimi giochi olimpici.
  • 1967 – La popolazione di Gibilterra vota per rimanere una dipendenza britannica, piuttosto che diventare parte della Spagna
  • 1977 – Hamida Djandoubi, condannato a morte per l’assassinio di una ragazza, viene ghigliottinato a Marsiglia. Sarà l’ultima esecuzione capitale eseguita in Francia
  • 2003. Viene pugnalata a morte in un centro commerciale Anna Lindh, ministro degli Esteri svedese, da Mijailo Mijailovic, cittadino svedese di origine serba.
  • 2006. Michael Schumacher, vincitore di 7 titoli mondiali in Formula 1, annuncia il suo ritiro dalle corse.

1952 – In onda il primo tg italiano: La regata storica di Venezia; i funerali del conte Sforza; la campagna elettorale negli Usa; la corrida portoghese; il Gran Premio di Formula 1 a Monza. Con questi servizi va in onda, alle 21 di mercoledì 10 settembre, dagli studi Rai di Milano, il primo telegiornale italiano della storia.

Fonte: wikipedia- https://www.santodelgiorno.it/san-nicola-da-tolentino/