Home Attualità Domenica 1 gennaio 2023. La Chiesa cattolica celebra la solennità di Maria,...

Domenica 1 gennaio 2023. La Chiesa cattolica celebra la solennità di Maria, madre di Dio. E’ la giornata mondiale della pace

68

E’ il primo giorno dell’anno nel calendario gregoriano. Mancano 364 giorni alla fine dell’anno. Santi del giorno: Maria Santissima Madre di Dio. E’ la Giornata della pace.

Capodanno: l’inizio dell’anno cade il primo gennaio. Fu papa Innocenzo XII, nel 1691, a stabilirlo.

Maria Santissima Madre di Dio. Divina Maternità di Maria. Patrona di:BasilicataSardegnaMessinaReggio di CalabriaFoggiaCosenzaSavonaScafatiMonopoliLanciano >>> altri comuniMARTIROLOGIO ROMANO. Nell’ottava del Natale del Signore e nel giorno della sua Circoncisione, solennità della santa Madre di Dio, Maria: i Padri del Concilio di Efeso l’acclamarono Theotókos, perché da lei il Verbo prese la carne e il Figlio di Dio abitò in mezzo agli uomini, principe della pace, a cui fu dato il Nome che è al di sopra di ogni nome.

Avvenne oggi:

1804 – Fine del dominio francese su Haiti.

1806 – In Francia viene abolito il Calendario rivoluzionario francese. 1808 – Negli Stati Uniti viene bandita l’importazione di schiavi. …

  • 1948- Entra in vigore la Costituzione italianaIn 139 articoli sono definiti i principi e la struttura della forma di governo repubblicana che gli italiani hanno preferito alla monarchia. Approvata con 453 sì e 62 no il 22 dicembre 1947, la carta costituzionale era stata firmata cinque giorni più tardi. Enrico De Nicola diventa il primo presidente della Repubblica Italiana
  •  1999 l’euro  diviene  la valuta di oltre 300 milioni di cittadini europei. Per i primi tre anni è stata una moneta scritturale, utilizzata unicamente per fini contabili, ad esempio nei pagamenti elettronici.
  • 2002- Le nuove banconote e monete in Euro entrano in circolazione il 1 gennaio 2002. Tre anni prima, l’Euro è diventato la valuta ufficiale dell’Unione Europea. L’uso della doppia moneta (Euro e Lira) si conclude alla fine di Febbraio dello stesso anno.
  • 2011 – Dilma Roussef, 64 anni, giura come presidente del Brasile. E’ la prima donna ad assurgere a questa carica nel grande paese sudamericano.
Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/1%C2%BA_gennaio