Home Attualità Convegno Gilda , “Star bene a Scuola”

Convegno Gilda , “Star bene a Scuola”

54

“ Star bene a scuola 3”. Maltrattamenti a scuola o scuola maltrattata? Burnout, aggressioni e denunce”: il difficile lavoro dell’insegnante. Su queste tematiche che affliggono il sistema scuola si confronteranno esperti del settore, del diritto e rappresentanti delle istituzioni durante il Convegno promosso e organizzato dalla federazione Gilda- Unams e il Centro studi del medesimo Sindacato.
La manifestazione è prevista per mercoledì 5 aprile 2017, alle ore 8.30, presso l’Hotel Village Centro Congressi La Principessa di Amantea . Al tavolo della presidenza siederanno Antonio Tintiglia coordinatore regionale FGU Calabria, Diego Bouchè, direttore regionale USR Calabria, Vittorio Lodolo Doria , medico esperto in Stress Lavoro Correlato, Antonio Marziale, Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza Regione Calabria, Luca Muglia , G.O. presso il Tribunale dei Minorenni di Catanzaro già Presidente U.N.C.M., Gianluigi Lotti, Responsabile Centro Studi Nazionale Gilda degli Insegnanti, Rino Di Miglio , Coordinatore Nazionale Gilda Insegnanti.
Una scuola che viene maltrattata non gode di buona salute e non può essere una “ Buona Scuola”.
Lo stress lavoro correlato, noto anche come Sindrome da Burn out, e i sempre più frequenti casi di maltrattamenti in ambito scolastico rappresentano- si legge nella nota del Sindacato Gilda – un termometro drammaticamente significativo del disagio vissuto dagli insegnanti. Già oberati da lavoro che ne snaturano la funzione docente e ne mortificano la professionalità, troppo spesso i docenti sono vittime anche di aggressioni e denunce alla Magistratura da parte dei genitori. Scopo del convegno, giunto alla sua terza edizione, è analizzare queste tematiche e proporre possibili “terapie” di prevenzione e cura da mettere in campo.