Home Attualità Conto alla Rovescia per le Elezioni di Giugno: La Partita dei Tre...

Conto alla Rovescia per le Elezioni di Giugno: La Partita dei Tre Mandati e le Incognite della Riforma dei Sindaci

111

Conto alla Rovescia per le Elezioni di Giugno: La Partita dei Tre Mandati e le Incognite della Riforma dei Sindaci

Il cronometro è stato avviato per il prossimo appuntamento alle urne per il rinnovo delle amministrazioni locali: si contano sei mesi al voto delle elezioni. La nostra provincia si prepara ad affrontare una sfida elettorale di rilievo, con il potenziale di ridisegnare lo scenario politico locale. Le elezioni sono programmate per giugno, in concomitanza con le elezioni europee (6-9 giugno), coinvolgendo numerosi Comuni del Savuto.

A pochi mesi dal voto, l’incertezza permea il panorama politico zonale, riflettendo le difficoltà dei partiti nel reperire candidati. La riforma sulla durata dei mandati dei sindaci, al centro delle discussioni parlamentari da mesi, contribuisce a rendere incerta la selezione dei candidati. Nel caso in cui la riforma venga approvata, si prevedono cambiamenti significativi nella provincia, con l’abolizione dei limiti di mandato per i sindaci nei comuni con meno di 5mila residenti e la possibilità di un terzo mandato per quelli da 5mila a 15mila abitanti.

Qualora la norma venisse ratificata, diversi Comuni del Savuto potrebbero assistere alla ricandidatura a tempo indeterminato dei sindaci attuali. La discussione sulla riforma dei mandati sta, di fatto, ritardando le decisioni dei partiti. Tuttavia, nei prossimi giorni ci si aspetta una risoluzione della questione, alimentando l’attesa tra i candidati che rientrano nelle condizioni dei tre mandati.