Home Attualità Commemorazione di Giovanni Falcone: Palermo ricorda la Strage di Capaci”

Commemorazione di Giovanni Falcone: Palermo ricorda la Strage di Capaci”

83

Eventi, cerimonie e iniziative per celebrare il magistrato e le vittime della mafia a 32 anni dall’attentato

Il 23 maggio ricorre l’anniversario della strage di Capaci. In questa giornata vengono organizzate numerose iniziative per ricordare Giovanni Falcone e le altre vittime. Studenti provenienti da tutta Italia si recano a Palermo per commemorare il magistrato, la moglie Francesca Morvillo e gli agenti della scorta, uccisi nel 1992. La Fondazione Falcone dedica quest’anno la giornata anche alle vittime degli incidenti sul lavoro a Casteldaccia.

La strage di Capaci avvenne il 23 maggio 1992, quando un’autobomba esplose a Capaci, uccidendo Giovanni Falcone, sua moglie Francesca Morvillo e gli agenti Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro. A 32 anni di distanza, la memoria resta viva attraverso gli studenti che partecipano alle commemorazioni a Palermo. Quest’anno, la Fondazione Falcone dedica l’anniversario anche alle vittime degli incidenti sul lavoro a Casteldaccia.

Alle 17:58 verrà osservato un minuto di silenzio in memoria delle vittime. Durante tutta la giornata, concerti, spettacoli teatrali, film e altre attività commemorative si svolgeranno per non dimenticare la strage di Capaci. La cerimonia principale sarà trasmessa in diretta Rai dalle 10:30 alle 11:45 dal parco del Museo del Presente, con la partecipazione di figure istituzionali di primo piano.