Home Attualità Cerimonia di Presentazione delle Opere Vincitrici del Premio Letterario ANPCI: un Tributo...

Cerimonia di Presentazione delle Opere Vincitrici del Premio Letterario ANPCI: un Tributo alla memoria

32

Roma, 25 ottobre 2023 – La cerimonia di presentazione del volume contenente le opere insignite del Premio Letterario Nazionale ANPCI, edito dalla Casa editrice ” Le Pecore Nere”, in programma domani 25 ottobre 2023, alle ore 14 presso la Sala dei Caduti di Nassirya, Palazzo Madama, Roma, promette di essere un evento epico, un tributo alla letteratura, alla cultura, e all’ispirazione dei Piccoli Comuni d’Italia. Questo straordinario evento è coordinato dal Senatore Marco Perosino ed è stato promosso su iniziativa del Senatore Dario Damiani. L’evento prevede una serie di relazioni e dibattiti di alto profilo per esplorare il significato e l’importanza del Premio Letterario ANPCI.

La conferenza stampa di presentazione del volume sarà presieduta dal Senatore Dario Damiani e dalla Presidente dell’ANPCI, Franca Biglio. Un momento toccante sarà dedicato alla memoria dei compianti  personalità storiche dell’Anpci, Tonino Filardi e Nazzareno Tacconi, “due luminose stelle che hanno illuminato il cammino dell’ANPCI e delle comunità”

Il programma dell’evento prevede un’analisi delle motivazioni delle opere premiate, presentate da Eugenio Gallo, membro della Giuria del Premio, mentre l’organizzazione e gestione del Premio saranno illustrate da Ida Paola Cerenzia, anch’essa membro e segretaria della Giuria. Enrico Vignati, un altro componente della Giuria, esplorerà il valore delle opere ispirate ai Piccoli Comuni d’Italia, mentre Zaccaria Spina illustrerà l’importanza del Premio per la promozione degli Enti locali e territoriali. Renato Pellegrino, anch’esso membro della Giuria, affronterà il tema della letteratura e dell’anima identitaria dei Piccoli Comuni.

Il  Premio  Letterario, su proposta della Presidente Franca Biglio, approvata all’unanimità dagli organismi statutari, sarà intitolata alla memoria memoria di Nazzareno Tacconi e di Antonio Filardi e un tributo sincero verrà reso da Francesco Garofalo, Presidente della Giuria del Premio Letterario. L’evento culturale  celebrerà  l’arte, la creatività e la solidarietà custodita nei Piccoli Comuni.  La  straordinaria cerimonia   potrà essere seguita  in diretta su Facebook, sulla pagina ufficiale ANPCI – Premio Letterario Nazionale Piccoli Comuni d’Italia.

L’evento  è realizzato in collaborazione con l’ANPCI, la Giuria del Premio Letterario Nazionale e la Casa Editrice “Pecore Nere”.