Home Attualità CELEBRAZIONE: SABATO 2 luglio ” Giornata mondiale degli UFO” ...

CELEBRAZIONE: SABATO 2 luglio ” Giornata mondiale degli UFO” (World Ufo Day)

41

Oggi, 2 luglio, ricorre la Giornata mondiale degli UFO (World Ufo Day). La ricorrenza è legata  all’anniversario dell’incidente di Roswell avvenuto nel

Illustration of two UFOs flying in fog with light below.

1947 e divenuto uno dei più famosi casi di possibile Ufo crash della storia: nella cittadina del New Mexico, USA,  venne rinvenuto  un oggetto non identificato  ma ricondotto  a uno o più corpi extraterrestri, recuperati in seguito da militari americani.   In seguito ad un’interrogazione alla CIA (grazie al Freedom of Information Act) da parte di politici governativi, il Pentagono, il UAPTF (UAP task force) e le Forze Militari Statunitensi (US Dept of Defence)  attraverso un comunicato,  producevano un  resocontato,  il 25 giugno 2021, costituito da   due rapporti ufficiali . L’obiettivo dichiarato della celebrazione del 2 luglio è quello di sensibilizzare e incuriosire più persone possibili sull’argomento: per incentivare l’interesse sul sito ufficiale della ricorrenza è pubblicata un lista di film da guardare riguardante il mondo degli UFO. Un altro obiettivo che si pone la giornata è quello di rendere accessibili gli archivi dei governi, a partire da quello degli Stati Uniti, togliendo il segreto militare dai fascicoli che riguardano possibili eventi extraterrestri. 

Cosa  si intende per UFO?

Il termine UFO è la sigla per “Unidentified flying object” ossia “oggetto volante non identificato”, e fu coniato dalla United States Air Force nel 1952 e nella cultura popolare viene anche usato per indicare una navicella spaziale. Quando si parla di UFO si intende, quindi, un’anomalia celeste non contemplata tra i fenomeni terreni e naturali. 

Negli Stati Uniti si  registrano  6mila avvistamenti ogni anno e gli esperti del World Ufo Day  comunicano  che varia tra il 5% e il 20% la percentuale delle osservazioni ancora irrisolte.