Home Attualità Celebrazione Globale del Dono: GivingTuesday Illumina l’Italia con Generosità e Solidarietà”

Celebrazione Globale del Dono: GivingTuesday Illumina l’Italia con Generosità e Solidarietà”

66

Oggi, 28 novembre 2023,  si celebra la Giornata Mondiale del Dono.  Nel nostro Paese  l’evento è organizzato e promosso dalla Fondazione filantropica AIFR con il patrocinio di ANCI.

Il GivingTuesday, noto come la Giornata Mondiale del Dono,  invita a “donare” per sensibilizzare sull’importanza di gesti generosi e promuovere la cultura della solidarietà. Donare, in tutte le sue forme, rappresenta la possibilità di fare la differenza e contribuire concretamente alla costruzione di un mondo più giusto e solidale.

Nel 2012 a New York, partì il più grande evento internazionale dedicato a diffondere l’atteggiamento altruistico, contrastando la cultura del consumismo massivo rappresentato dal Black Friday e dal Cyber Monday. Quell’invito a donare è cresciuto in un movimento globale di solidarietà che coinvolge ora oltre 90 paesi e milioni di cittadini.

Dal  2017, il GivingTuesday, in Italia  è organizzato e promosso dalla Fondazione AIFR, che evidenzia l’importanza del Terzo Settore, invitando le persone a sostenere l’impatto di ogni azione sulla comunità.

La Fondazione AIFR opera con il duplice obiettivo di evidenziare il ruolo del Terzo Settore e incentivare le persone a contribuire alla costruzione di una cultura del dono più partecipativa e riconosciuta. Per raggiungere questi obiettivi, la Fondazione promuove numerose iniziative durante la settima edizione del GivingTuesday Italia, con una particolare attenzione alle giovani generazioni. Numerosi monumenti italiani, come il David di Michelangelo a Firenze, la Fortezza Malatestiana di Rimini, il Palazzo delle Logge a Pisa e Piazza del Campo a Siena, si illumineranno di rosso in occasione di questa giornata.