Home Attualità Carne sintetica e intelligenza artificiale. Il termine “artificiale”, sebbene, possa far pensare...

Carne sintetica e intelligenza artificiale. Il termine “artificiale”, sebbene, possa far pensare a qualcosa di sintetico o non naturale, in realtà entrambe queste tecnologie sono molto vicine alla natura.

25

Carne sintetica e intelligenza artificiale. Il termine “artificiale”, sebbene, possa far pensare a qualcosa di sintetico o non naturale, in realtà entrambe queste tecnologie sono molto vicine alla natura.

La carne artificiale, per esempio, è prodotta a partire da cellule animali. Grazie a tecniche avanzate di coltura cellulare, è possibile far crescere cellule muscolari in laboratorio e creare una carne che ha lo stesso sapore, la stessa consistenza e le stesse proprietà nutritive della carne tradizionale. La carne artificiale è anche sostenibile e rispettosa dell’ambiente, in quanto richiede meno acqua, meno terreno e produce meno emissioni di gas serra rispetto all’allevamento tradizionale. LA STESSA considerazione riguarda l intelligenza cosiddetta artificiale che d’intelligenza non ha nulla.

L’intelligenza artificiale, invece è una tecnologia che si basa sull’elaborazione di algoritmi e sulla simulazione del pensiero umano. L’obiettivo dell’intelligenza artificiale è quello di creare macchine capaci di apprendere, di risolvere problemi e di interagire con l’ambiente circostante in modo autonomo. L’intelligenza artificiale ha trovato applicazioni in moltissimi campi, dalla medicina…In realtà, la carne artificiale e l’intelligenza artificiale sono molto vicine alla natura e alla realtà che ci circonda. La carne artificiale non è sintetica o chimica. L’intelligenza artificiale non è magia o fantascienza, ma si basa su principi matematici e logici che esistono da secoli.

Inoltre, sia la carne artificiale che l’intelligenza artificiale hanno un enorme potenziale per migliorare la qualità della vita umana. La carne artificiale può contribuire a ridurre gli impatti negativi dell’allevamento intensivo sull’ambiente e sulla salute degli animali. L’intelligenza artificiale può aiutare a risolvere problemi complessi e a migliorare la nostra vita quotidiana in molti modi, dal risparmio energetico alla sicurezza stradale.

In conclusione, la carne artificiale e l’intelligenza artificiale sono due tecnologie innovative che, sebbene possano sembrare “artificiali”, in realtà sono molto vicine alla realtà e alla natura. Insomma il progresso puó essere soltanto rallentato ma non bloccato. (Fg)